Cartoni animati e fumetti > Film di animazione >

Pupazzi alla riscossa

Pupazzi alla riscossaPupazzi alla riscossa

Titolo originale: UglyDolls
Regia:
Robert Rodriguez e Kelly Asbury
Personaggi: Moxy, Mandy, Bue, Ugly Dog, Babo, Kitty, Lou
Produzione: STX Entertainment, Alibaba Pictures
Anno
2019

Durata 87 minuti
Distribuzione: Lucky Red, Universal Pictures
Nazione: U.S.A.
Data di uscita: 14 novembre 2019 al cinema
Genere: Animazione, commedia
Età consigliata: 3 - 6 anni

Pupazzi alla riscossa (UglyDolls nell'originale americano) è un film di animazione del 2019 prodotto dalla STX Entertainment e Alibaba Pictures è stato diretto da Robert Rodriguez e Kelly Asbury. Il film rivolto alle famiglie e a qualsiasi fascia di età verrà proiettato nei cinema a partire dal 14 novembre 2019.

La storia

Moxy e i suoi amici pupazzi sono pronti a vivere una grande avventura. In un mondo fantasioso e ricco di colori uno strampalato gruppo di pupazzi, morbidi, soffici e felpati, dovrà affrontare con coraggio e determinazione la prova più importante della loro vita: trovare un bambino a cui dare il proprio amore. Per farlo dovranno sfidare il leader incontrastato dell’Accademia della Perfezione, il pupazzo Lou. Riusciranno i nostri eroici pupazzi nella loro impresa?

La produzione

Basato sulle bambole create da David Horvath e Sun-min Kim nel 2001, i diritti per il film di animazione sono stati scelti per la prima volta nel 2011 dalla Illumination (la stessa di Cattivissimo Me) prima di approdare alla STX nel 2015 come primo progetto, per quanto riguarda il genere di film per famiglie. Robert Rodriguez ha firmato nel 2017 il contratto per dirigere il film, con la sua produzione di Troublemaker Studios. Dopo essersi dimesso da regista nel 2018, è stato sostituito dal veterano regista di animazione Kelly Asbury, i cui crediti come regista includono Spirit: cavallo selvaggio, Shrek 2, Gnomeo e Giulietta e I Puffi - Viaggio nella foresta segreta.

Accettare il progetto di pre-produzione non è stata una decisione facile per Asbury, dato il termine molto stretto necessario per ottenere il film nelle sale il 3 maggio. A suo favore, Asbury afferma che il film ha avuto un ottimo inizio, tra cui una canzone forte per la star Kelly Clarkson per dare il via alle cose e, forse ancora più importante, un buon finale. Kelly Asbury commenta: "Ho detto OK, questa è una sfida, ma non c'è niente di meglio che avere un buon finale"

Asbury ha sfruttato i tempi stretti a vantaggio del film. "Ha costretto le decisioni", dice. "Credo nelle scadenze e credo che le scadenze creino un limite, puoi farlo funzionare per te. Penso che abbiamo fatto in modo che la nostra scadenza lavorasse per noi in questo caso. "

La più grande decisione di Asbury è stata quella di trasformare il film in un musical a tutto campo, una mossa che consente al film di offrire vantaggi e punti di vista ai personaggi attraverso le canzoni, scritte da Christopher Lennertz e Glenn Slater. "Il pubblico ascolterà di più il messaggio quando è in una canzone", afferma.

Ha anche guidato il casting del film per i personaggi in-flux - alcuni sono stati combinati, altri abbandonati completamente dal concetto originale - verso la musica pop. "Volevamo trovare artisti che non fossero solo cantanti ma persone che avevano personaggi iconici che potevano essere applicati ai personaggi stessi nel film", afferma Asbury.

Kelly Clarkson è stata scelta per il ruolo di Moxy prima dell'arrivo di Asbury, e la sua personalità e il suo umorismo hanno incarnato l'ottimismo e la curiosità del personaggio. Il cast si è riempito di talenti tra cui Janelle Monae come Mandy, Blake Shelton come Bue, Pitbull come Ugly Dog, Gabriel Iglesias come Babo e Charli XCX come Kitty.

Nick Jonas è stato scelto per il ruolo di Lou, il cattivo del film. "Nick Jonas ha davvero portato un sacco di briciole di recitazione alla performance, ma abbiamo anche usato il fatto che è un talentuoso stilista di canzoni", afferma Asbury.

La convinzione di Asbury nella semplicità ha plasmato la trama del film di facile comprensione e la grafica brillante. Il film inizia con i Pupazzi UglyDoll che vivono felicemente a Uglyville, ignari del fatto che sono bambole respinte come difettose durante la fabbricazione. Moxy ama la sua vita, ma sogna il mondo esterno e desidera essere amata da un bambino della vita reale. Si avvia alla ricerca del mondo reale e trova invece la perfezione, una città popolata da bambole pre-vestite che aspirano anche ad essere amate da bambini veri, ma gli viene detto dal loro eroe e allenatore Lou che raggiungeranno questo obiettivo solo se saranno assolutamente perfette. Gli UglyDolls vengono accolti con derisione e cancellati, ma hanno comunque la possibilità di dimostrare di essere degni dell'amore di un bambino, creando uno scontro tra il bullo e i pupazzi.

Appassionato di musical classici di Hollywood come An American in Paris e Singing in the Rain, Asbury ha cercato di assicurarsi che le canzoni spiccassero. "Quando entriamo in una canzone, voglio che sia un cortometraggio separato per trasmettere il suo messaggio", dice. "Ogni canzone in questo film è stata trattata come un momento chiave narrativo."

Il supervisore all'animazione Sebastien Bruneau afferma che completare il film in tempo è stata una grande sfida. "Abbiamo dovuto fare una maratona per assicurarci di consegnare il film", afferma.

Reel FX ha animato il film dalle sue strutture a Montreal e Dallas. Un ulteriore aiuto è arrivato dalla Cina e da una manciata di liberi professionisti. L'equipaggio principale di Reel FX era composto da 50 a 60 animatori. Dopo circa due mesi di test, l'animazione è stata completata in circa sei o sette mesi.

Gli UglyDolls sono semplicemente progettati e hanno forme semplici, ma di solito c'erano più personaggi sullo schermo in un dato momento, dice Bruneau. Asbury ha esortato la semplicità e la sperimentazione a trovare modi per far muovere i personaggi tozzi.

"Abbiamo dovuto inventare uno stile molto grafico, molto carino e accattivante per i pupazzi UglyDolls", afferma Bruneau. "È importante che i bambini si relazionino con loro".

Immagini del film Pupazzi alla riscossa

Pupazzi alla riscossaPupazzi alla riscossa

Pupazzi alla riscossa
Pupazzi alla riscossa

Pupazzi alla riscossa
Pupazzi alla riscossa

Pupazzi alla riscossa
Pupazzi alla riscossa

Video trailer del film Pupazzi alla riscossa


Pupazzi alla riscossa | Nuovo Trailer italiano (2019)

<<precedente

Tutti i nomi, le immagini e i marchi registrati sono copyright © STX Entertainment, Alibaba Pictures e degli aventi diritto e vengono qui utilizzati esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

Disegni da colorare di Pupazzi alla riscossa - UglyDolls

 

 

ingleseAraboCinese semplificato)croatodaneseolandesefinlandesefranceseTedescogrecohindiitalianogiapponesecoreanonorvegesepolaccoportogheserumenorussospagnolosvedesefilippinaebraicoindonesianoslovaccoucrainovietnamitaungheresetailandeseTurcopersiano