cartonionline.com - cartoni animati
Cartoni animati e fumetti > Personaggi cartoons > Looney Tunes -

DAFFY DUCK

Daffy Duck

Titolo originale: Daffy Duck
Personaggi:
Daffy Duck,Taddeo, Yosemite Sam, Marvin il marziano, Bugs Bunny, Rocky e Mugsy, Beaky Buzzard, Hazel
Autori: Tex Avery
Produzione:
Warner Bros
Nazione: USA
Anno: 1938
Genere: Comico
Episodi: 143
Durata: 8 minuti
Età consigliata: Ragazzi dai 6 ai 12 anni

Il celebre papero nero e irascibile dei Looney Tunes, Daffy Duck nasce nel 1936, all'interno di un cortometraggio a cartoni animati diretto dal grande animatore Tex Avery, che vedeva come protagonista principale il maialino Pallino (Porky Pig nell'originale americano). Qualche anno dopo fu ripreso da Friz Freleng, Bob Clampett e Chuck Jones, per farlo comparire sempre come comprimario in diversi altri cartoni e gli fu dato il nome di Daffy Duck. Da qui in poi ebbe un enorme successo diventando uno dei personaggi più conosciuti e amati della Warner Bros. Sulla scia del nevrotico Paperino anche Daffy Duck ha dei violenti e accesi diverbi con qualche antagonista che si diverte a provocarlo, primo fra tutti il coniglio Bugs Bunny. Daffy Duck un pò come Willy Coyote, viene sempre sconfitto, nonostante il suo ingegno e la sua caparbietà nell'inseguire la meta, ma è un perdente che riesce sempre a rialzarsi ed è grazie a questa sua ostinazione che riscuote tutta l'ammirazione da parte del pubblico, che lo considera uno dei personaggi più simpatici della serie. Daffy è comparso in oltre 150 cartoni animati e film, molto spesso in coppia con Pallino, dal temperamento opposto al suo, in quanto timido e impacciato.
I due sono anche protagonisti della serie Duck Dodgers in the 24th century. Qui Daffy Duck alias Duck Dodgers (che trae spunto dal celebre eroe del fumetto di fantascienza Buck Rogers) è un papero fifone e presuntuoso che, accidentalmente ibernato nel 21° secolo, dopo circa 351 anni e ½, viene scongelato dallo scienziato Dr. Intelligenio. Il nostro protagonista con sotterfugi e bugie convince il Protettorato della Terra di essere il loro asso nella manica: un grande esploratore spaziale, pronto a salvare il mondo dalla perfida Regina Marziana e dal suo assistente Marvin. Nel tentativo di salvare il pianeta e sé stesso da questo duro lavoro, Duck Dodgers si avvale dell'aiuto di un giovane ed entusiasta Cadetto Spaziale (alias Porky Pig), una navicella intergalattica, qualche pistola laser e un carico di aggeggi inutili. L'unico problema é che Dodgers non sa usare l'elaborata attrezzatura e a stento riesce a volare con la sua astronave.


Da segnalare anche le divertenti avventure nel West come quando Daffy è uno sceriffo che da la caccia al bandito Nasty Canasta. Da non perdere il breve cartoon Pennelli, rabbia e fantasia di Chuck Jones, dove Daffy Duck deve combattere con la matita dello stesso disegnatore, che fa coparire sul foglio bianco degli oggetti e scenari atti a complicare la vita del povero papero che andrà inevitabilmente su tutte le furie dopo essere stato umiliato e continuamente cancellato e ridisegnato: Alla fine del filmato si scoprirà che l'artefice di tutto non è altri che Bugs Bunny, che ha sostituito il disegnatore. Potete vedere il cartone on line qui.

la prima apparizione di Daffy Duck
La prima apparizione di Daffy Duck del 1936

Nel lungometraggio Bunny's 3rd Movie: 1001 Rabbit Tales, di Fritz Freleng del 1982 troviamo o Bugs Bunny e Daffy Duck che scoprono di vendere libri per la stessa societá, un'esilarante gara comincia tra i due per avere il maggior numero di clienti possibile. Bugs peró sará costretto dal terribile Sultano Sam, alias Yosemite Sam, a raccontare favole a suo figlio, il monellissimo Principe Abba-Dabba. La storie del simpatico coniglio verranno narrate attraverso clip di alcuni tra i piú divertenti classici della library di Warner Bros.

Daffy Duck: Fantastic Island, di Friz Freleng e Chuck Jones, racconta di Daffy Duck e Speedy Gonzales che si ritrovano in un'oasi nel bel mezzo del deserto, ma quando si imbattono in una mappa del tesoro il loro umore si risolleva. La mappa conduce ad un magico pozzo dei desideri, dove i sogni diventano realtá. Daffy e Speedy finiscono per costruire un resort proprio accanto al pozzo, e ricevono numerose visite da parte dei loro colleghi cartoon, tutti ansiosi di realizzare i loro desideri. Nel frattempo, Yosemite Sam e Taz sorprendono qualcuno a rubare la mappa.

Nel film Daffy Duck Quackbuster, Daffy Duck, l'intrepido papero dall'esilarante parlantina, diventa amico di un milionario che pagherebbe qualsiasi prezzo per una buona risata, e lo intrattiene in modo incontrollabile fino a che il poverino... non muore letteralmente dalle risate, lasciandogli in ereditá tutta la sua fortuna. Ma quando Daffy non esaudisce i filantropici desideri del suo benefattore, un fantasma dalla risata fragorosa ritorna dall'al di lá. Tormentato dalla misteriosa apparizione, Daffy recluta i suoi vecchi amici per una nuova impresa. In un pazzo mix tra nuove animazioni e indimenticabili classici, questo lungometraggio riporta sullo schermo le superstar della Warner Bros come Bugs Bunny, Porky Pig, Silvestro e Titti, che aiuteranno Daffy nella sua lotta con il sovrannaturale. Oltre ai celebri cartoni animati esistono delle versioni di Daffy Duck anche a fumetti, che vennero pubblicate a partire dal 1951 dalla Western Publishing Company sotto il marchio Dell. In Italia sono state pubblicate dalla casa editrice Cenisio.

Video di Daffy Duck

Daffy Duck e tutti i nomi, le immagini e i marchi registrati sono Copyright © Warner Brows e vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

 

ingleseAraboCinese semplificato)croatodaneseolandesefinlandesefranceseTedescogrecohindiitalianogiapponesecoreanonorvegesepolaccoportogheserumenorussospagnolosvedesefilippinaebraicoindonesianoslovaccoucrainovietnamitaungheresetailandeseTurcopersiano