cartonionline.com - cartoni animati
Cartoni animati e fumetti > Supereroi - Ben 10 -

BEN 10

BEN 10 – I NUOVI EPISODI PRIMA TV

Dall'11 ottobre, dalla domenica al venerdì, alle 20.40 su Cartoonito

Approdano su Cartoonito (canale 46 del DTT) tanti nuovi episodi di BEN 10, la serie con protagonista il giovane eroe capace di trasformarsi in dieci incredibili alieni.

L'appuntamento è per l'11 ottobre, dalla domenica al venerdì, alle 20.40. In queste puntate un nuovo alieno è pronto a scendere in campo: si tratta di Gax, una creazione del malvagio Vilgax. Lo scontro sarà avvicente e pieno di azione...quale nuovo potere riuscirà ad ottenere il mitico ragazzo?
La serie segue le avventure di Ben che, durante una vacanza insieme al nonno Max e alla cugina Gwen, trova un orologio molto particolare chiamato Omnitrix. Presto Ben scoprirà l'immenso potere che questo oggetto può donargli. Infatti, grazie a questo, riuscirà a trasformarsi in 10 potentissimi alieni. Con gli speciali super poteri acquisiti Ben potrà affrontare numerose e divertenti avventure e - in un continuo mix tra comedy e action - far fronte ai terribili nemici che incontrerà lungo la sua strada e che vorranno impossessarsi dell'Omnitrix per utilizzarlo a fini malvagi. M

a con l'Omnitrix Ben fa anche quello che ogni bambino della sua età farebbe entrando in possesso di un dispositivo tanto potente: usarlo in ogni occasione! Anche se il più delle volte questa non sarà la scelta più saggia. D'altronde, come ogni ragazzo, Ben ama divertirsi e l'Omnitrix, oltre ad essere utile per sconfiggere il male, può anche essere molto divertente. Il ragazzo, infatti, capirà col tempo che ciò di cui ha veramente bisogno non è la forza dell'Omnitrix e dei suoi alieni ma il sostegno delle persone che ama: Gwen e il nonno Max.

Arrivano sul canale i nuovi attesi episodi di BEN 10.
Dal 25 marzo il sabato e la domenica alle 8.55.

Ben 10 nuovi episodi

A marzo arrivano in esclusiva Prima TV su Cartoon Network (canale 607 di Sky e 350 di Mediaset Premium) i nuovi episodi di BEN 10, la nuova serie con protagonista il bambino-eroe amato in tutto il mondo, prodotta da Cartoon Network Studios e creata da Man of Action Entertainment (Big Hero 6).
Lo show segue le avventure di Ben in viaggio per la campagna degli Stati Uniti durante le vacanze estive accompagnato da sua cugina Gwen e dal nonno Max.
Nel corso della vacanza il ragazzo trova un orologio, chiamato Omnitrix, con cui può trasformarsi in dieci spettacolari e potenti alieni. Grazie agli speciali super poteri acquisiti Ben potrà affrontare numerose e divertenti avventure e – in un continuo mix tra comedy e action – far fronte ai terribili nemici che incontrerà lungo la sua strada.
Dr. Animo, il cattivo per eccellenza, sarà coprotagonista insieme alla sua gang di alcuni episodi di questa nuova batch e il focus sarà ancora di più sulla parte action dello show.
In questi nuovi episodi viene messo maggiormente in evidenza il rapporto d’amicizia fra Ben e Gwen che saranno sempre più complici nelle loro fantastiche avventure.

La storia di Ben 10

Ben 10 e gli alieni

Titolo originale: Ben 10
Autori:
Man of Action (Duncan Rouleau, Joe Casey, Joe Kelly, Steven T. Seagle)
Personaggi:
Ben Tennyson / Ben 10, Gwen Tennyson, Kevin Levin / Kevin 11, Max Tennyson
Produzione: Cartoon Network Studios
Nazione: Stati Uniti
Anno: 2005
Trasmesso in italia: 2006
Genere: Fantascienza / Supereroi
Episodi: 49
Durata: 22 minuti
Età consigliata: Ragazzi dai 6 ai 12 anni

Ben 10Quale ragazzino non sogna un marchingegno magico capace di trasformarlo non in uno, ma in ben dieci supereroi alieni?
É proprio quello che accade a Ben Tennyson, il ragazzo di 10 anni protagonista della nuova serie, quando entra in possesso del fantastico orologio Omnitrix.
Tutto ha inizio quando l'astronave aliena del malvagio Vilgax cerca nel cosmo il congegno dell'Ominitrix, in grado di restituirle i poteri. Intanto il giovane Ben Tennyson non vede l'ora di terminare l'ultimo giorno di scuola, per andare in vacanza. Ben è un ragazzino, generoso, curioso e temerario, anche se con il fisico esile che si ritrova, non può far niente contro le prepotenze dei bulli della scuola. Ben dovrà trascorrere l'estate in campeggio in compagnia di suo nonno Max, un intraprendente uomo, energico e amante della natura e di sua cugina Gwen, con la quale Ben non ha certo un buon rapporto, dal momento che non perdono occasione per insultarsi a vicenda. Per Ben Tennyson non si prospetta una vacanza all'insegna del divertimento.

Un giorno Ben vede una meteora e la scambia per una stella cadente, ma questa cambia improvvisamente direzione e precipita nelle sue vicinanze. Dentro il cratere compare uno strano macchinario simile ad un orologio da polso: si tratta dell'Omintrix che cerca l'alieno Vilgax. Spinto dalla curiosità Ben si avvicina e come animato da una forza oscura, l’orologio gli si attacca al polso. Ben tenta in tutti i modi di toglierselo, ma non ci riesce, quindi preme un tasto di quello strano congegno, dove vengono visualizzate delle figure. Selezionando una di esse viene trasformato in un essere alieno ricoperto di lava incandescente. Ben nonostante il primo spavento iniziale, capisce di possedere dei superpoteri in grado di lanciare delle palle di fuoco, ma a causa dei suoi maldestri esperimenti, da fuoco alla foresta che lo circonda. Vedendo l’incendio il nonno Max e Gwen si dirigono per spegnerlo con gli estintori. Gwen vede Ben trasformato in alieno e spaventata, lo colpisce con l’estintore. Ben ha modo di spiegare cosa gli è accaduto e dopo aver spento l’incendio, si ritrasforma nuovamente nel ragazzino di 10 anni, come se si fosse esaurita l'energia a sua disposizione.

Nonostante le raccomandazioni di suo nonno, Ben si mette a curiosare per capire il funzionamento dello strano orologio, così seleziona una nuova figura. Improvvisamente sotto lo sguardo di Gwen, si trasforma in una bestia enorme , priva di occhi e dotata di una agilità sorprendente che gli permette di saltare da un albero all’altro. Intanto la radio del camper, comunica che gli alieni hanno attaccato un campeggio di vacanzieri, così Ben si dirige per salvarli. Si trasforma in un supereroe dotato di una corazza verde, dura e tagliente come un diamante e di una forza sovrumana e affronta il gigantesco alieno robot, responsabile dei disastri, mentre il nonno e Gwen mettono al sicuro i campeggiatori. Dopo una dura battaglia Ben riesce a respingere gli attacchi del robot e a riflettere i suoi stessi poteri, contro l’alieno che va in mille pezzi.

Intanto Ben prova a trasformarsi in altri supereroi, uno fra questi una specie di velociraptor, super veloce dotato di una coda potentissima, in grado di frantumare qualsiasi cosa.
Quello che inizia come un gioco diventa ben presto una vera e propria sfida: assumere le sembianze di mostri dai poteri straordinari non é solo puro divertimento come Ben immagina. La sua nuova doppia vita gli crea presto difficoltá e nemici, primo fra tutti il perfido alieno Vilgax, che fará di tutto per conquistare l'Omnitrix. Impegnato in adrenaliniche battaglie, Ben scopre che a volte non basta solo la forza fisica per vincere uno scontro e che, per scegliere la trasformazione giusta al momento giusto, deve fare qualcosa che non ha mai fatto prima: fermarsi a riflettere.
Ogni alieno nel quale Ben puó trasformarsi é infatti dotato di caratteristiche fisiche ed abilitá perfette in certi contesti, inutili in altri. Ad aiutarlo a sconfiggere i nemici e ad imparare a fare le scelte giuste ci pensano il nonno Max, un ex militare, e l'intelligente e riservata cuginetta Gwen.

BEN 10 FORZA ALIENA

Titolo originale: 'Ben 10: Alien Force
Autori:
Man of Action (Duncan Rouleau, Joe Casey, Joe Kelly, Steven T. Seagle)
Personaggi:
Ben Tennyson / Ben 10, Gwen Tennyson, Kevin Levin / Kevin 11, Max Tennyson
Produzione: Cartoon Network Studios
Nazione: Stati Uniti
Anno: 2008
Trasmesso in italia: 2009
Genere: Fantascienza / Supereroi
Episodi: 46
Durata: 22 minuti
Età consigliata: Ragazzi dai 6 ai 12 anni

Ben 10 Forza AlienaQueste serie, la prima formata da tre stagioni e 46 episodi in totale, la seconda da due stagioni e da 52 episodi più uno speciale, sono la continuazione e la naturale evoluzione di Ben 10 andata in onda per la prima volta tra il 2005 ed il 2008. Tra la prima serie e questa denominata “Ben 10 Forza Aliena” sono passati circa 5 anni, Ben e la cugina Gwen sono cresciuti e sono tornati ad una vita normale, dopo le precedenti avventure. In questa serie vi sono delle profonde differenze nei personaggi rispetto alla prima; il passare del tempo infatti ci mostra sia Ben che la cugina Gwen diversi, non solo fisicamente (ormai sono due adolescenti e non più due bambini) ma anche e soprattutto nel modo di pensare e nei loro ragionamenti, e questo vale soprattutto per Ben. Ma la differenza più visibile è quella della trasformazione di Ken. La prima serie si era conclusa con Ken che era stato intrappolato da Ben nel Vuoto Totale ed aveva perso totalmente la sua forma umana, trasformandosi in "Kevin 11"; anche all'inizio di questa serie Kevin combatte contro Ben, perdendo nuovamente, ma grazie ad uno sgarbo dei Cavalieri Immortali prima (che non pagano a Kevin una fornitura di armi che Kevin procura loro), sia soprattutto al sacrificio estremo di Magister Labrid (Risolutore e partner alieno di nonno Max) che riesce a salvargli la vita, Kevin decide di aiutare Gwen e Ben prendendo proprio il distintivo da risolutore di Magister Labrid, rivoluzionando totalmente il suo comportamento malvagio della prima serie.

Anche se qualche volta Kevin si lascia trasportare dalle sue vecchie abitudini truffaldine e malevoli, come ad esempio "L'incantesimo di Incantatrice" o "Lo scambio", le sue azioni, questa volta, sono rivolte principalmente a ritrovare un modo per poter ritornare alla sua forma umana. Dalla fine della seconda parte del primo episodio abbiamo quindi un terzetto molto legato che si unisce per combattere i Supremi ed aiutare i Risolutori aspettando i consigli di Nonno Max. Una seconda differenza sta proprio nella figura di nonno Max.
Nella prima serie nonno Max era il punto di riferimento e la guida sia di Ben che di Gwen ed era sempre presente in ogni episodio, ( ne "Una vecchia fiamma" ne è stato addirittura il protagonista assoluto) mentre in questa serie compare per la prima volta nel quarto episodio sotto forma di ologramma con un messaggio da recapitare a Ben e nel sesto episodio aiuta Ben, Gwen e Kevin a liberare il fratello di Gwen, Ken, dagli Umalieni e scompare distruggendo completamente una fabbrica, dei Supremi, di Xenociti (che sono parassiti simili a granchi con un occhio solo grandi quanto una tartaruga che trasformano gli esseri umani e non in Umalieni) con molti Umalieni; ricomparirà solo verso la fine della seconda stagione quando Ben scoprirà che Nonno Max non era morto come tutti avevano creduto, ma che era stato trasportato nel Vuoto Totale. Nonno Max rimane ancora celato dalla fine della seconda stagione all'inizio della terza, ritornando ad essere protagonista verso la fine della serie e nelle ultime due puntate (Vendetta e le due parti de "La battaglia finale). Tutta la serie è comunque incentrata sul rapporto che si viene a creare tra Ben, Gwen e Kevin, di rispetto tra i due cugini (che nella prima serie erano invece sempre litigiosi ed anche un poco gelosi l'uno dei poteri dell'altro), di affetto tra Gwen e Kevin e di solidarietà tra Ben e Kevin, che li porterà ad essere sempre più uniti l'un l'altro anche in situazioni estreme, come quella della mancata riconversione di Kevin all'inizio della terza stagione; per ben 15 episodi Kevin, nonostante incolpi Ben (esattamente come nella prima serie) di questo suo stato, lo continua ad aiutare e combatte i Supremi al suo fianco.
Ben 10 Forza Aliena" ha quindi anche questo altro punto diverso dalla precedente, punto che viene poi continuato nella successiva "Ben 10 Ultimate Alien" ovvero quello dei sentimenti; i bambini sono cresciuti e le antipatie e le gelosie che intercorrevano tra Gwen e Ben sono pressoché scomparse, regalandoci due cugini che vanno (quasi) sempre d'accordo e che si aiutano l'un l'altro; l' accresciuta età ha inoltre degli effetti naturali, sia in Ben che in Gwen: il primo infatti ha dei sentimenti (parzialmente ricambiati) nei confronti di una ragazza, Julie, che compare in maniera saltuaria e quasi sempre in occasione della presenza di un cucciolo di alieno chiamato "Nave", a cui Ben è costretto a rivelare la sua capacità di trasformazione mediante l'Omnitrix; per quanto riguarda Gwen, invece, questa comincia a nutrire una "simpatia" per Kevin, e questo lo si può intuire nel sopracitato episodio "L'incantesimo di Incantatrice" dove Gwen diviene una belva furiosa non tanto per il fatto che Kevin abbia partecipato all'inganno de l'Incantatrice, quanto per il fatto che quest'ultima per assoggettare Kevin ai propri voleri lo abbia baciato.

Un'altra differenza di questa serie rispetto a quella precedente è nel vero protagonista, l'Omnitrix indossato da Ben; in "Ben 10 Forza Aliena" infatti Ben alle varie forme originali aliene contenute nell'Omnitrix (che ricordiamo è quel bracciale a forma di orologio che, tarandosi sulla voce di Ben, permette la trasformazione del ragazzo nella forma da lui invocata quando l'omnitrix stesso glielo permette per un massimo di 10 minuti), quando questi lo ha trovato stando in campeggio con Nonno Max e Gwen ed ai vari alieni che sono stati aggiunti man mano nella serie, ha dieci nuove forme aliene ottenute mischiando i poteri di quelle già presenti con il ritorno di alcune forme già viste nella serie precedente nel momento in cui Ben utilizza l'Omnitrix per riparare il danno genetico dei Supremi nella seconda parte dell'episodio "la guerra dei mondi", dove Ben acquisisce l'informazione che l'Omnitrix contiene il DNA di ogni specie senziente della galassia, per un totale di 1.000.903 forme aliene, come fosse l'Arca di Noè. In questa serie ( ed in quella successiva) l'Omnitrix non ripara Ben dai colpi e dalle ferite subite durante la sua trasformazione nella forma scelta, in quanto dopo il suo ritorno alla forma umana ne sente tutte le conseguenze.
Tutta la storia della serie ruota sui tre ragazzi che di episodio in episodio, incontrano nuovi personaggi (come Simian che ritroveremo anche nella successiva serie "Ultimate Alien") ma per ognuna delle tre stagioni vi sono due storie che corrono parallele: la prima, che abbraccia tutte e tre le stagioni, si riferisce alla lotta di Ben contro i Supremi, prima come semplice "eroe" (nella prima stagione), poi quando Magister Ghilhil (maestro supremo dei Risolutori) eleva Ben stesso, con Gwen e Kevin, membri della squadra dei Risolutori onorari, in modo che possano combattere per salvare la Terra legalmente ed aiutare non solo il mondo ma anche le altre forme nell'universo (stagione due e tre). Le altre storie sono racchiuse all'interno di ogni stagione: nella prima si assiste alla preparazione del gruppo, con i tre che vivono storie che li fanno maggiormente avvicinare tra loro e che fanno capire ai ragazzi quanto possa essere importante l'unità ed il fare del bene; per Ben questo accade nell'episodio "Il guanto robotico", dove si ribella a JT, vecchio amico di Ben alle elementari, e Cash, due bulli che giocano nella squadra di calcio rivale che non perdono occasione per vessare e prendere in giro Ben; dopo che Ben sconfigge Cash (che aveva trovato in modo fortuito un guanto che lo aveva trasformato in un robot già sconfitto precedentemente da Ben), tra JT, Cash e Ben si stringe un patto di "non aggressione" reciproca. Per Gwen l'episodio che le fa capire quanto possa essere importante l'unità è quello de "Nonna Verdona", dove apprende l'origine dei suoi poteri quando incontra sua nonna Verdona e dove rifiuta di andare nel suo pianeta di origine, dove avrebbe potuto acquisire maggiore forza e consapevolezza dei suoi poteri e del suo essere, per mantenere le sue fattezze terrestri e per rimanere sulla terra insieme al cugino ed a Kevin.

Per quanto riguarda Kevin l'episodio cardine (oltre la seconda parte de"Il ritorno di Ben 10 " già citato precedentemente) è "La grande rivincita di Kevin" dove, dopo aver rubato il camper di Nonno Max, viene nonostante tutto aiutato da Ben a trovare il dispositivo alieno per cui aveva effettuato il furto scoprendo che questo non era altro che un contenitore con un messaggio di Nonno Max per Ben che lo esorta a combattere i Risolutori e che il metodo migliore è quello di formare una squadra unita, squadra a cui Kevin aderisce definitivamente. La storia della seconda stagione è invece incentrata (tranne l'episodio "Buona copia, cattiva copia" dove compare il galvanico Albedo che sarà protagonista nella stagione successiva e le cui azioni influenzeranno anche la serie "Ben 10 Ultimate Alien" ) sul fatto che Ben, Gwen e Kevin sono stati formalmente autorizzati alla difesa della Terra, al combattimento contro i Supremi ed alla preparazione alla battaglia finale contro di essi e si svolge prevalentemente su pianeti diversi dalla Terra; in quest'ottica appare molto importante l'episodio "Soli insieme", il secondo della stagione, il quindicesimo della serie, dove Ben rimane intrappolato insieme ad un alto comandante dei Supremi, Reinrassic III: in questo episodio infatti, entrambi devono mettere da parte i loro risentimenti reciproci per poter sopravvivere agli attacchi delle creature presenti su quel pianeta, arrivando a salvarsi vicendevolmente la vita con Ben che aiuta Reinrassic III a ritornare normale dopo che gli era stato tagliato un braccio e che per questo aiuto non si sentiva più "puro"; questo passo è fondamentale in quanto nell'episodio "Guerra dei Mondi ", che conclude la stagione, si capisce che i Supremi stanno attaccando le altre forme viventi nell'universo in quanto indebolite dalla loro stessa idea per la purezza genetica della loro specie portando la stessa alla sterilità e alle malattie in quanto vi erano stati accoppiamenti tra consanguinei. Reinrassic III diviene pedina fondamentale in quanto, dopo che Ben ha usato l'Omnitrix per poter riprogrammare il DNA dei Supremi associandolo random alle varie forme contenute nell'Omnitrix stesso per poter ridare della nuova linfa alla specie, riesce a convincere il suo popolo che è meglio sentirsi impuri e vivere che soccombere ed essere condannati all'estinzione, diventando Supremo dei Supremi grado con cui può richiamare la flotta generale dei Supremi che era partita alla volta della Terra per sferrare l'attacco finale

La terza stagione è imperniata sulla spiegazione di tanti misteri (come ad esempio nell'episodio "Primus" dove si comprende il funzionamento dell'Omnitrix) e sulla chiusura delle tante opzioni che sono rimaste aperte sia nelle stagioni che nella serie precedente: Vilgax e Albedo sono infatti i personaggi su cui si intreccia l'intera trama volendo infatti entrambi l'Omnitrix di Ben con il primo che ha inoltre voglia di vendetta per quanto successo nella prima serie e che apre la stagione con l'episodio (diviso in due parti) intitolato "La vendetta di Vilgax ", dove combattendo seguendo il "codice galattico", ha sconfitto i più forti alieni della galassia e sconfigge anche Ben che però riesce a riprendersi trasformandosi in una forma che non aveva mai conosciuto; Albedo è molto importante in quanto è l'anello di collegamento, nonchè causa ed effetto, della terza serie di Ben 10; egli infatti, dopo essere comparso in un episodio della seconda stagione, è il protagonista dirompente dell'episodio ""La battaglia finale" che chiude la serie in quanto riesce a rubare una versione potenziata dell'Omnitrix chiamata Ultrimatrix,che però è bloccato se non viene in possesso dell'Omnitrix originario; per averlo si allea con Vilgax ma il suo piano viene sconvolto dal tradimento di Vilgax stesso che riesce ad impossessarsi dell'Omnitrix appena sfilato da Albedo a Ben, e che si appresta ad assaltare la Terra. Ben sconfigge Vilgax distruggendo l'Omnitrix e convince Albedo a consegnargli l'Ultrimatrix che, tra l'altro, ha delle versioni potenziate (Ultra) di alcune forme di Alieni, riuscendo a liberare finalmente Kevin dal suo stato misto di terra - metallo - legno in cui era imprigionato dal primo scontro con Vilgax.

Video di Ben 10

10.10.10
BEN 10 FORZA ALIENA: “La Battaglia Finale”
Domenica 10 Ottobre 2010, alle 19.00
+ programmazione speciale dalle 7 alle 21 su Cartoon Network

Il momento é arrivato. Su CARTOON NETWORK, si festeggia il 10.10.10, con gli attesi ultimi due episodi, in prima visione tv, di BEN 10 FORZA ALIENA. Il calendario di quest’anno prevede infatti una data unica, il 10 Ottobre 2010: un giorno in cui non si poteva non celebrare Ben Tennyson, vero e proprio fenomeno tra i ragazzi.
Soprattutto i maschi, seguono con passione le avventure di questo (super)eroe che a soli 10 anni ha scoperto di averi incredibili poteri (trasformarsi in 10 alieni diversi con relative 10 super caratteristiche) per salvare la Terra e i suoi cari (tra cui Nonno Max) da un’invasione extra-terrestre. Difficile per un coetaneo non immedesimarsi.

Domenica 10 Ottobre 2010 non assisteremo solo alla “Battaglia Finale” dell’ultima stagione: l’intera programmazione del giono sará infatti dedicata al giovane Eroe, hit televisiva in ogni paese in cui viene trasmesso. Verranno mandate in onda tutte le produzioni del personaggio: la mattina, un-episodio-dietro-l’altro di Ben 10 e il pomeriggio dell’adolescente Ben di Forza Aliena, oltre ai film in live action programmati nell’arco del 10.10.10 (h 8.40, 14.30 e 19.55).

Alle 19.00, invece, dopo 3 stagioni, é finalmente arrivato il momento di scoprire come andrá a finire la serie Ben 10 Forza Aliena. Nonostante tutte le prove giá superate, Ben, Gwen e Kevin, aiutati da Nonno Max, non sono ancora riusciti a cancellare del tutto la minaccia aliena, poiché Vilgax é ancora in circolazione e sta facendo di tutto per impossessarsi dell’Omnitrix e della Terra. La Battaglia Finale metterá di fronte una volta per tutte il Bene contro il Male, in una sfida fino all’ultimo difficilissima. Ma non sará La Fine. Queste ultime due puntate segnano infatti un passaggio fondamentale verso la terza nuovissima serie Ben 10 dal titolo Ultimate Alien, in arrivo sul canale tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011.

LA BATTAGLIA FINALE: qualche anticipazione. Nel tentativo di ritornare alla sua forma originaria di Galvanico, l’alter ego di Ben, Albedo, ruba al suo mentore Azmuth l’Ultimatrix, una nuova potentissima versione dell’Omnitrix... ma scopre che, non essendo ancora sviluppato, il congegno ha a disposizione soltanto le stesse forme aliene dell’Omnitrix di Ben Tennyson e non puó accedere alle forme di ultima generazione. Grazie all’aiuto del malvagio Vilgax, Albedo cerca quindi di impossessarsi dell’Omnitrix e si allea con Chimera Sui Generis, non é piú interessata al congegno ma soltanto a conquistare la Terra e distruggere Ben. Albedo riesce a rapire Gwen e Kevin e costringere Ben ad affrontarlo per liberarli.

Video di Ben 10 forza aliena

 

BEN 10 ULTIMATE ALIEN: serie inedita e in esclusiva

Titolo originale: Ben 10: Ultimate Alien
Autori:
Man of Action (Duncan Rouleau, Joe Casey, Joe Kelly, Steven T. Seagle)
Personaggi:
Ben Tennyson / Ben 10, Gwen Tennyson, Kevin Levin / Kevin 11, Max Tennyson
Produzione: Cartoon Network Studios
Nazione: Stati Uniti
Anno: 2010
Trasmesso in italia: 2011
Genere: Fantascienza / Supereroi
Episodi: 46
Durata: 22 minuti
Età consigliata: Ragazzi dai 6 ai 12 anni
La terza serie, "Ben 10 Ultimate Alien" è formata da due stagioni con 54 episodi in totale ed ha invece un tratto completamente diverso in quanto Ben non agisce più nel silenzio ed incognito, ma come supereroe acclamato dal mondo intero; sconfitti i più potenti nemici come Vilgax e Albedo (anche se quest'ultimo ricompare nell'episodio "Ben 10 Live", Ben deve vedersela con il ritorno dei Cavalieri Immortali e con un nuovo e pericolosissimo nemico, Aggregor che compare di sfuggita già nel primo episodio "Ben diventa famoso" e che ha come obbiettivo l'invincibilità; per fare questo però deve riuscire a possedere un'arma potentissima, chiamata "Mappa dell'Infinito" e costituita da cinque distinti frammenti. Aggregor, grazie anche a delle operazioni sbagliate e a delle disattenzioni da parte di Ben, Gwen e Kevin, riesce ad impossessarsi di tutti e cinque i pezzi ma i tre, aiutati da un furioso Azmuth che contesta loro proprio il fatto di aver permesso questo, riescono nell'episodio "La Fucina della Creazione" a bloccare Aggregor con la conseguenza che Kevin ritorna ad essere quello della prima serie, irascibile e vendicativo e fino alla fine della prima stagione, dove per il bene di Kevin Gwen combatte contro Ben che è deciso ad eliminarlo, diventa il principale attore che, una volta sconfitto da Ben, ritorna ad essere il ragazzo di cui Gwen si è innamorata. I sentimenti, infatti, come nella seconda serie sono prepotentemente presenti: tra Kevin e Gwen si capisce che c'è una tenerezza che non viene manifestata fino alla seconda parte dell'episodio "potere assoluto" in cui finalmente si baciano, come aveva già fatto Ben con Julie nel primo episodio (ma nella seconda stagione compare Eunice che si rivela un Unitrix, prototipo dell'Omintrix di cui Ben si invaghisce)

In questa serie è molto presente inoltre il senso del dovere da parte di tutto il gruppo: nel 33° episodio, ad esempio, Ben 10 si trova a combattere con gli aracnascimpa del pianeta di Simian in quanto questi, con la sua abitudine ai loschi affari, ha portato e venduto uno xenocito ) ad un criminale che ha poi trasformato tutte le aracnascimpa in umalieni. Ben 10 si trova quindi a decidere se aiutare colui che ha tentato di eliminarlo vendendolo con uno stratagemma ai Supremi per evitare che questi umalieni si possano diffondere per l'intero universo, oppure lasciare stare; questa sua diffidenza, ma soprattutto la diffidenza di Kevin, risale alla serie precedente quando Simian ha ingannato i tre ragazzi facendo credere loro che sulla luna ci fosse un cristallo che riproduce il simbolo della sua famiglia sul pianeta di origine, quando invece quel cristallo non era altro che una fonte di energia che Simian stesso voleva vendere ai Supremi. Questo senso del dovere è testimoniato anche nella puntata "Corso di addestramento" in cui i tre ragazzi vengono richiamati dall'Accademia dei Risolutori per un regolare corso di addestramento; nonostante il fatto che essi il loro distintivo lo avessero realmente guadagnato sconfiggendo i più pericolosi alieni, si sottopongono lo stesso all'addestramento come delle normali reclute in cui si guadagnano il rispetto dell'istruttore salvandogli la vita. In questa serie non mancano inoltre riferimenti (anche molto espliciti) a fatti della vita reale: l'esempio principale è dato dall'episodio intitolato "Prisoner number 775 is missing" dove Ben, Gwen e Kevin si ritrovano nel sud dello stato del Nevada nella famosa "Area 51" dopo che Sir George, il primo Cavaliere Immortale, ha fatto sparire l'intera base tranne il basamento che viene utilizzato come prigione per tutti gli alieni che sono catturati dalla U.S. Air Force. La serie si conclude con la comparsa di Azmuth che consegna a Ben un nuovo Omnitrix, dopo che questi ha dovuto combattere un'aspra guerra con Diagon, un potente demone che proviene all'improvviso da una dimensione diversa e che vuole conquistare l'intero universo sottomettendo tutti gli abitanti dei vari pianeti rendendoli suoi schiavi, il più forte nemico contro cui ben abbia mai dovuto confrontarsi. Diagon può essere infatti sconfitto solamente dalla Spada Ascalon, creata da Azmuth, in possesso di Sir George e con cui lo stesso Sir George lo aveva sconfitto millenni prima togliendogli il cuore, fonte della sua forza, e relegandolo nella dimensione parallela, capace quasi di convincere Ben a fondare un nuovo mondo con lui; solo il provvidenziale intervento di Julie, che riesce a far tornare in sè Ben ed ad evitare che la Terra rimanga sottomessa.


I FILM D'ANIMAZIONE e IN LIVE ACTION:

BEN 10, IL SEGRETO DELL'OMNITRIX
(di Sebastian Montes, Scooter Tidwell, Cartoon Network Studios, USA 2007, 68')
Plot: Nel tentativo di liberare Gwen e Max dalle grinfie del Dr. Animo, Ben attiva accidentalmente il meccanismo di autodistruzione dell' Omnitrix. Con l'aiuto di Tetra, Ben e Gwen entrano nello spazio cosmico alla ricerca del creatore dell'Omnitrix per salvare l'Universo dalla distruzione.

 

BEN 10, CORSA CONTRO IL TEMPO

Nel film in live action il giovane Graham Phillips é Ben, ruolo per cui ha avuto una nomination agli Young Artist Awards nel 2008. Negli US, la prima tv del film é stato un successo: é stato lo show piú visto nella storia del canale.
(Ben 10 Race Against The Time di Alex Winter, con Graham Phillips, Haley Ramm e Lee Majors, USA 2007, 91')
Plot: Dopo aver trovato l'Ominitrix, misterioso orologio che lo trasforma in 10 eroi alieni diversi, Ben Tennyson (Graham Phillips) passa l'intera estate nelle vesti di eroe con l'aiuto della saggia cugina Gwen (Haley Ramm) e di Nonno Max (Lee Majors, interprete del telefilm "L'uomo dai 6 milioni di dollari"). Il film inizia quando le loro avventure estive giungono al termine e Ben sta per tornare ad essere un ragazzino normale tra scuola, famiglia e amici, cioé alla vita di ogni giorno... se si puó parlare di "tranquilla vita di ogni giorno" per un razzino di 10 anni in grado di trasformarsi in una varietá di super alieni. Infatti il cattivo é in agguato: Eon, la nemesi di Ben proveniente da un'altra galassia, compare per reclamare l'Ominitrix. Effetti speciali, avventura, azione e suspense sono assicurati.


BEN 10 ALIEN SWARM
Ben 10: Alien Swarm di A. Winter, con R. Kelly, B. Corbin, Cartoon Network Studios, USA 2009
Alta tecnologia, motori, effetti speciali in computer grafica, azione e suspense: sono solo alcuni degli ingredienti di quest'ultima produzione di Cartoon Network la cui storia é tratta dalle avventure del nuovo cartone Ben 10 Forza Aliena. In Ben 10 Alien Swarm, il nostro eroe, ormai adolescente, é pronto a lanciarsi in una nuova avventura insieme al suo team: la cugina Gwen, l'ex nemico Kevin Levin e, per la 1° volta sullo schermo, il misterioso personaggio di Elena. Missione: salvare la Terra da una pericolosa minaccia aliena e ritrovare Nonno Max sano e salvo. Dopo il successo di Corsa contro il tempo, Alex Winter é stato confermato alla regia. Sceneggiatore, John Turman (Fantastic Four 2: Rise of the Silver Surfer e The Hulk). Ryan Kelley (Smallville e Lettera da Iwo Jima) é Ben teenager, Barry Corbin (Non é un paese per vecchi) Nonno Max.

 

<<Precedente

Ben 10 è copyright © Cartoon Network, Turner, Warner Bros e degli aventi diritto e viene qui utilizzato esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

www.cartonionline.com non è responsabile dei contenuti, delle spedizioni e dei servizi offerti dai negozi su questo sito. Cartoni online non è un sito commerciale, ma si limita a suggerire con dei links esterni, articoli e servizi di altri siti web. Per qualsiasi domanda rivolgetevi all'inserzionista

ingleseAraboCinese semplificato)croatodaneseolandesefinlandesefranceseTedescogrecohindiitalianogiapponesecoreanonorvegesepolaccoportogheserumenorussospagnolosvedesefilippinaebraicoindonesianoslovaccoucrainovietnamitaungheresetailandeseTurcopersiano