cartonionline.com - cartoni animati
Cartoni animati e fumetti > Anime Manga > Shojo > World Masterpiece Theater -

Papà Gambalunga

Papà Gambalunga Judy

Titolo originale: Watashi no Ashinaga Ojisan
Personaggi:
Judy Abbot, Sallie McBright, Jimmy McBright, Julia Pendleton, Jervis Pendleton, Miss Lippett, Miss Throne, Elmer Griggs, Leonora Fenton
Autore: Jean Webster
Produzione: Nippon Animation
Regia: Kazuyoshi Yokota
Nazione: Giappone
Anno: 4 gennaio 1990
Trasmesso in italia: 13 aprile 1991
Genere: Commedia / Drammatico
Episodi: 40
Durata: 24 minuti
Età consigliata: Ragazzi dai 6 ai 12 anni

Papà Gambalunga JudyPapà Gambalunga (titolo originale Watashi no ashinaga ojisan), viene trasmesso su Italia 1 dal lunedì al venerdì alle ore 7,55. Il cartone animato, tratto dal romanzo omonimo di Jean Webster e prodotto dalla Nippon Animation - Fuji Television è stato trasmesso per la prima volta su Italia 1 nel 1991, si divide in 40 episodi ciascuno della durata di 30 minuti e fa parte del progetto World Masterpiece Theater.
Nel collegio gestito da Miss Luppett, Judy attende con trepidazione l'arrivo del Comitato di beneficenza, che dovrà scegliere quale, fra i bambini più grandi, beneficerà di una borsa di studio per andare alle scuole superiori. Purtroppo quella che sarebbe dovuta essere una giornata decisiva per la nostra giovane amica, si trasforma in un piccolo disastro, a causa della sua distrazione ed esuberanza… ma non è ancor detta l'ultima parola!

Infatti il ritardo del presidente del Comitato, un precipitoso incontro- scontro e un tema, cambieranno la vita di Judy Abbot! Giacchè il misterioso signore, dopo aver letto la composizione, stupito del brillante umorismo, la sensibilità e un acuto spirito di osservazione della giovinetta, decide di farle da tutore e mantenerla agli studi, con la sola condizione di mantenere l'anonimato. Messa al corrente da Miss Luppett, Judy rincorre lungo il corridoio il suo benefattore Papà Gambalunga Judyper vederlo di persona e ringraziarlo: invece troverà proiettata sul muro solo una ombra, dalle lunghe gambe, un cilindro ed un bastone in mano. Un ombra affascinante e significativa per la bambina: quella di Papà Gambalunga (ufficialmente il John Smith)! La generosità e la sensibilità della giovinetta emergeranno subito, infatti prima di abbandonare per sempre l'orfanotrofio e i suoi amici - piuttosto che comprarsi dei vestiti nuovi, necessari ad affrontare adeguatamente il suo nuovo stile di vita - Judy acquista un dono per ognuno di loro. Il suo gesto, dapprima frainteso (la scenata di Sally rattristerà profondamente Judy), viene compreso e andranno tutti alla stazione per salutare l'amica un'ultima volta: nella Papà Gambalunga Judycarrozza del furgoncino dei genitori adottivi di Tommy, le grideranno auguri più affettuosi che mai. Giunta nella stupenda, quanto frenetica, New York, quindi nel prestigioso Liceo Abramo Lincoln, Judy fa la conoscenza della gentile e pacata Sally Mc Bright e dell'altezzosa e incontentabile (infondo buona!) Julia Pendentol, sue compagne di stanze e future amiche per la pelle. Non solo! La nostra amica intraprende una brillante carriera scolastica, scoprendo il suo talento di scrittrice.
Poichè il generoso tutore (con il quale Judy intrattiene una fitta e affettuosa corrispondenza) la manda a trascorrere le vacanze estive in campagna, conoscerà il giovane Jervis Pendentol, con il quale stringerà una bella amicizia, che nel tempo fiorirà in un amore delicato e profondo.Papà Gambalunga Judy Sulle prime questo sentimento verrà ostacolato dai Pendentol (a causa delle umili origini di Judy), ma la sua forza trionferà su tutto e tutti! Infatti Il cartone animato si concluderà con il matrimonio di Judi e Jervis, dopo che questa avrà scoperto che John Smith e Jervis Pendelton sono la stessa persona. Tale scoperta avverrà in occasione dell'ultimo giorno di Liceo (giorno della consegna dei diplomi), quando il segretario di John Smith informa Judy della grave malattia del suo amato tutore. Disperata lei si precipita nella grande casa, dove succede che… Qui mi fermo per non sciuparvi il romantico finale: mi raccomando, non perdetelo!

di Helga Corpino

Tutti i personaggi e le immagini di Papà Gambalunga sono copyright © Nippon Animation / Fuji Television e degli aventi diritto. vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

Titoli degli episodi di Papà Gambalunga
01. Lunedì di fuoco
02. La partenza di Judy
03. L’istituto Abramo Lincoln
04. La cerimonia
05. L’arrivo di Miss Throne
06. Judy la bugiarda
07. I regali di Natale
08. Judy si ammala
09. Lo strano zio di Julia
10. Si avvicinano le vacanze estive
11. Vacanze a Lock Willow
12. Una strana coincidenza
13. Sallie accetta la sfida
14. Judy diventa scrittrice
15. Hot-dog e danze
16. Un regalo inatteso
17. La visita di Jervis
18. Il giorno del ringraziamento
19. Judy ci ripensa
20. Una nuova compagna

21. Bellezza e tristezza
22. Leonora è grave
23. Le vacanze di Natale
24. Come vi piace
25. New-York, la mia città natale
26. Il colloquio
27. Judy l’istitutrice
28. Un ordine ingiusto
29. Il tempo dei ricordi
30. L’arrivo di Jervis
31. Piccole donne crescono
32. Una decisione difficile
33. Svanisce un sogno
34. Ti amo Jervis
35. La fuga di Julia
36. Julia si ribella
37. Festa di Natale in casa Pendelton
38. Matrimonio a Lock Willow
39. La consegna dei diplomi
40. Piacere di conoscerti papà Gambalunga

 

ingleseAraboCinese semplificato)croatodaneseolandesefinlandesefranceseTedescogrecohindiitalianogiapponesecoreanonorvegesepolaccoportogheserumenorussospagnolosvedesefilippinaebraicoindonesianoslovaccoucrainovietnamitaungheresetailandeseTurcopersiano