cartonionline.com - cartoni animati
Cartoni animati e fumetti > Personaggi cartoons > Cartoni Rai Gulp -

Farhat - Il principe del deserto
Farhat

Titolo originale: Farhat - Il principe del deserto
Personaggi:
Farhat, Ombra, Tilda Swanson, Ben, Ali Sahied/Ali Wing, Egokhan/Ikaghan, Rashid Al Wazum/Abdul Snarchkoff, Nigel Swanson, Dolunai e Yassir, Miss Keyhole, Greta Swanson, Laylah Diamoya/Diyamudzhininska

Produzione: Rai Fiction, The Animation Band, Mondo TV
Autore:
Marco Beretta, Marco Videtta

Regia: Giuseppe Laganà
Nazione
: Italia
Anno: 28 maggio 2005
Genere: Avventura / Fantasy
Episodi: 26
Durata: 24 minuti
Età consigliata: Ragazzi dai 6 ai 12 anni

Farhat è la serie a cartoni animati Co-prodotta da R.A.I. Fiction in collaborazione con la Animation Band per la regia di Giuseppe Laganà e distribuita da Mondo TV. I disegni sono di Sergio Giardo e Antonietta Marrocchella, la sceneggiatura di Marco Beretta e Marco Videtta. Si compone di 26 episodi ciascuno della durata di 25 minuti e attualmente viene trasmessa su Rai Gulp.

La storia racconta le gesta del principe arabo Farhat, un ragazzo di 16 anni che ha studiato presso l'università di Oxford. Ritornato in Arabia ritrova sua madre Dolunai, suo padre il nobile Yassir e il simpatico maggiordomo Ben. Farhat è dotato di particolari poteri di preveggenza ed è ossessionato dal sogno dello Shariman, un cristallo magico del quale si vuole impossessare l'antico demone Egokhan. Questi profanò lo Shariman, che si frantumò in sette pezzi, disperdendosi nei vari angoli del mondo. Improvvisamente quella terra così ricca e rigogliosa, si trasformò così nell'arido deserto dell'Arabia, dove rimangono sepolti antichi luoghi leggendari e ricchissimi giacimenti di petrolio. Il padre di Farhat, Yassir vuole impedire all'avido Rashid, presidente della società petrolifera Petroglobe, di scavare i pozzi all'interno del deserto sacro, dove la leggenda narra vi sia nascosto lo Shariman, che però è stato disperso per colpa di Egokhan. Questo terribile demone biblico, risvegliatosi da un sonno millenario, vuole conquistare il mondo, ma prima deve impossessarsi dello Shariman, perché se il principe Farhat riuscirà a ricomporre i sette frammenti del cristallo, questi ritornerà nell'oblio dei secoli.

Decide di allearsi con Rashid al fine di imprigionare i genitori di Farhat e attirare lo stesso ragazzo nel Labirinto. Grazie all'aiuto di Alì, Farhat riesce a sventare i tranelli e viene avvertito da sua madre Dolunai di andare alla ricerca dei pezzi dello Shariman. Alì dona a Farhat una l'antica mappa di Aladino, dove è tracciato il percorso che conduce al ritrovamento dei frammenti del magico cristallo. Farhat decide di partire per Oxford per decodificare la mappa, insieme ai suoi inseparabili amici il maggiordomo Ben e lo scorpione Alì. Qui incontra Tilda, una geniale ricercatrice che nel giro di breve tempo, traduce la mappa e indica il punto dove recuperare il primo frammento dello Shariman. Tilda decide di partire insieme al gruppo, non prima di salutare suo padre minatore. Ma proprio all'interno di una delle grotte, si materializza Egokhan che cerca di farli divorare dalle fiamme. I ragazzi riescono a salvarsi intrufolandosi all'interno di gallerie inesplorate. In seguito la mappa porta il gruppo di avventurieri presso le montagne del Tibet, ma anche qui vengono raggiunti dal malvagio Egokhan che agisce in coppia con il perfido Rashid, armato di un super elicottero muli accessoriato. Dopo varie peripezie Farhat e i suoi amici riescono a sfuggire ai loro nemici e ad attraversare un ponte invisibile, che li porta sopra la vetta della montagna. Qui vengono investiti dall'immensa luce del cristallo magico, che riescono a prendere grazie all'ombra magica di Farhat, dotata di una propria personalità, che può allungarsi a dismisura e afferrare gli oggetti. Una volta poggiato il frammento del cristallo sulla mappa di Aladino, questa si illumina e indica che il secondo frammento si trova in Cappadocia, nella Turchia centrale.

Video di Farhat - Il principe del deserto

Altri links
Titoli degli episodi di Farhat
01 - Il principe torna a casa
02 - La coda dello scorpione
03 - Un genio di nome Tilda
04 - La luce dello Shariman
05 - Nel grande buio
06 - Agguato nel deserto
07 - Una gita in mongolfiera
08 - Attenti a Miss Keyhole
09 - L'esperienza inganna
10 – I sogni sono realtà
11 - Rashid contro Rashid
12 - Sotto il sole di Egokhan
13 - Bolle di ragno
14 - La valle dei Maya
15 - Nel ventre di Egokhan
16 - Sotto assedio
17 - Il richiamo di Dolunai
18 - Trappola di vapore
19 - Senza casa
20 - Il tradimento di Ben
21 - I duellanti
22 - Una rosa per Alì
23 - L'ira di Ben
24 - L'eredità di Aladino
25 - Nigel in trappola
26 - Il trionfo della luce

Tutti i personaggi e le immagini di Farhat sono copyright © Mondo TV, RAI e degli aventi diritto. vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

ingleseAraboCinese semplificato)croatodaneseolandesefinlandesefranceseTedescogrecohindiitalianogiapponesecoreanonorvegesepolaccoportogheserumenorussospagnolosvedesefilippinaebraicoindonesianoslovaccoucrainovietnamitaungheresetailandeseTurcopersiano