cartonionline.com - cartoni animati
Cartoni animati e fumetti > Anime Manga > Cartoni per bambini -

DON CHUCK CASTORO
Don Chuck castoro

Titolo originale: Don Chuck monogatari
Personaggi:
Chuck, Aristotele, Lala, Daigo, Dott. May, Mimi,
Gantezù, Il lupo Rappa, la volpe Conta e il procione Cacinco
Produzione: Koizumi Shizuo, Knack Productions
Regia: Kazuyuki Okaseko, Kouzo Takagaki
Nazione: Giappone
Anno: 5 aprile 1975
Trasmesso in italia: 1979
Genere: Didattico / Avventura
Episodi: 99
Durata: 24 minuti
Età consigliata: Bambini dai 0 ai 5 anni

Il cartone animato Don Chuck castoro (titolo originale Don Chuck monogatari) è stato prodotto dagli studi di animazione della Koizumi Shizuo e Knack nel 1975 per un totale di 99 episodi divisi in due stagioni: la prima Don Chuck castoro di 26 puntate e la seconda Don Chuck Story composta dai restanti 73 episodi. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta nel 1979, all'interno delle varie emittenti televisive locali, per una durata di 25 minuti a episodio. Indimenticabili le sigle cantate da Nico Fidenco e i castorini.
A partire da domenica 4 ottobre 2009 il cartone animato Don Chuck Story viene trasmesso sul canale digitale terrestre Boing il lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 21,50.

Dott Mei, Aristotele e Don Chuck CastoroDon Chuck castoro è un piccolo castorino, caratterizzato da una tutina azzurra e un paio di dentoni sporgenti, che essendo orfano di madre vive insieme a suo padre Aristotele in una casetta nel bosco. Chuck possiede la spensieratezza e la curiosità di tutti i bambini di questo mondo e in compagnia dei suoi inseparabili amici la castorina Lalla e l'orsetto Daigo, va in giro per la foresta alla scoperta delle cose che lo circondano. Il papà Aristotele coadiuvato dal suo amico dottor Mei (una capra antropomorfa) è sempre pronto a dare consigli utili a suo figlio e a metterlo in guardia dalle situazioni pericolose.

Purtroppo l'armonia e l'equilibrio della foresta sono sempre rotte dalle malefatte del lupo Rappa e dei suoi scagnozzi, la volpe Konta ed il procione Kachinko, che cercano in tutti i modi di derubare e imbrogliare qualche malcapitato. Ad ogni puntata il coraggioso e intraprendente Don Chuck, con l'aiuto di Daigo e Lalla cercherà di fermare i tre manigoldi e di aiutare gli animali in difficoltà.

Daigo l'amico orsetto di Don Chuck CastoroNell' episodio "Re orso e ritornato" troviamo il gigantesco orso dall'orecchio mozzato, che ritorna nella sua foresta dopo un lungo viaggio, ma il suo arrivo non è visto di buon grado dal toro guercio, che farà di tutto per farlo andare via. Intanto Don Chuck scopre Rappa e i suoi amici, che hanno appena finito di derubare una casa e scappano con la refurtiva. Il piccolo castorino cerca di fermarli, ma prima di lui arriva il fortissimo orso che prende a sculacciate il lupo e fa riportare indietro tutto ciò che avevano rubato. Invece il maldestro trio di lestofanti si dirige dal castoro Aristotele e dalla capra dottore, per accusare l'orso delle sue prepotenze. Questi è in realtà lo zio di Daigo, che è partito dalla foresta sette anni fa, lasciando un brutto ricordo di se. L'orso si reca insieme a Chuck nella casa di Daigo e per guarire la malattia di sua madre, gli dona un benefico vasetto di miele. Daigo è orgoglioso di suo zio (fratello di sua madre), in quanto essendo orfano di padre adesso ha qualcuno che può difenderlo. Con grande felicità di suo nipote, il re orso chiede di poter vivere insieme a loro e nonostante abbia trascorso un burrascoso passato, la madre di Daigo decide di accoglierlo. Coloro che non lo rifiutano sono Aristotele e il dottor Mei, che lo invitano ad andarsene, ma Don Chuck insiste perché possa rimanere.

Nell' episodio "caccia al tesoro" una scimmia viandante viene assalita da Rappa e i suoi amici. Nel tentativo di derubarlo, il malcapitato cade da un dirupo e i tre frugando nel fagotto che si portava dietro, trovano soltanto una strana tavoletta di legno, con delle indicazioni. Pensando che non ci sia niente di valore la buttano via e scappano. Il viandante viene trovato privo di sensi da Lalla, Chuck e Daigo, mentre si trovavano sul monte per raccogliere dei fiori. Una volta portato a casa e curato dal dottor Mei il viandante, un tempo insegnate di Aristotele, rivela che il suo villaggio è stato colpito da una carestia, così ha intrapreso un lungo viaggio alla ricerca di un tesoro nascosto nella foresta di Zawa Zawa e indicato in una mappa trovata per caso. Lalla l'amica Don Chuck castoroDal momento che lui è costretto a rimanere a letto, per ristabilirsi dal grave infortunio, incarica Chuck e Daigo di andare alla ricerca del tesoro. La sorte del villaggio dipenderà quindi, dal buon esito dell'avventura. Intanto Konta e Kachinko, che avevano sentito il discorso origliando dalla finestra, riferiscono a Rappa che quella tavoletta scartata conteneva le indicazioni del tesoro, così i tre ladri si mettono sulle tracce di Chuck e Daigo. Con la loro arguzia i due ragazzi individuano il luogo dove, con ogni probabilità si nasconde il tesoro. Si tratta della montagna di Gobli, una grotta a forma di naso, con due cavità inferiori simili a narici. Chuck e Daigo si addentrano quindi in quel luogo pieno di insidie e pericoli, con Rappa, Konta e Kachinko pronti a sottragli il tesoro.

<<Precedente

Don Chuck castoro è copyright © Koizumi Shizuo e Knack 1975 e viene qui utilizzato esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

Video di Don Chuck castoro

Titoli degli episodi

Don Chuck Castoro

01.Il compleanno di Lala
02.Il miele salutare
03.Il re di Zawa Zawa
04.Bentornato fratellino
05.La cascata pericolosa
06.La sirena della palude
07.Uno strano oggetto
08.Pericolo nella foresta
09.Il flauto del nonno
10.Una lite in famiglia
11.L’inutile frase magica
12.Giocando nella foresta
13.I tranelli di zia Elisabetta
14.La saetta
15.Un canto per Aristotele
16.Un piccolo biricchino
17.Il falso sospetto
18.Una nuova casa
19.Il procione
20.Un ragazzo dispettoso
21.La grande sfida
22.La profezia di Aristotele
23.Rappa sta male
24.Un sogno meraviglioso
25.Super Chuck
26.L’eclissi solare

Don Chuck Story

27. Duello nella foresta di Zawa Zawa
28. Il tesoro della grande montagna
29. Il piccolo canguro
30. La festa di primavera
31. La tigre maculata
32. L’agnello che si sentiva lupo
33. Ubriacatura aurea nel bosco di favola
34. Chuck e Lala nella foresta
35. Rappa il grande
36. Nelle grinfie del condor
37. Un terribile temporale
38. La notte di luna piena
39. Cappuccetto Rosso ed il lupo innamorato
40. Lo zio di Konta
41. La bottiglia misteriosa
42. Veleno nel fiume
43. Il Cesare spaventoso
44. Il Dottore Mee è in pericolo
45. La fuga
46. Il rumore misterioso
47. Il cacciatore di mammut
48. L’animale muto
49. Trappola per puma
50. L’indovino
51. Un ospite misterioso
52. Il rapimento
53. La gara di Cenerentola
54. La tigre nera
55. Il maestro del furto
56. Avventura ad alta quota
57. Il vaso prezioso
58. Il mercante d’oro
59. La storia di Martha ed Antonhy
60. La principessa che non poteva ridere
61. Un’incredibile avventura
62. Il principe mascherato
63. Arriva la nonna
64. La nascita del bosco di Zawa Zawa
65. Il nuovo ponte
66. Principessa Lala
67. Il clown
68. Una nonna bellicosa
69. Il sogno di volare
70. Il rapinatore ferito
71. Fratelli in lite
72. Il maestro di karatè
73. L’isola misteriosa
74 Senza via d’uscita
75. La rosa nera
76. La ragazza di città
77. Un bravo dottore
78. Il vecchio mulino
79. Il viaggio in barca
80. Il mago
81. Il capitano
82. Il vecchio Thomas
83. Il ladro con la coscienza
84. Il falso re
85. La madre di Chuck
86. Il postino
87. La guerra delle mele
88. I ladri
89. Natale nella foresta
90. Un gradito ritorno
91. La lettera della colomba
92. Il principe della foresta
93. La vendetta della rosa nera
94. La macchina a vapore
95. Rappa il pretendente
96. Il segreto del mostro
97. Il pigrone
98. Lala è in pericolo
99. La spada scomparsa

ingleseAraboCinese semplificato)croatodaneseolandesefinlandesefranceseTedescogrecohindiitalianogiapponesecoreanonorvegesepolaccoportogheserumenorussospagnolosvedesefilippinaebraicoindonesianoslovaccoucrainovietnamitaungheresetailandeseTurcopersiano