cartonionline.com - cartoni animati
Cartoni animati e fumetti > Personaggi cartoons > Cartoni bambini piccoli -

I Cuccioli nuovamente su Rai 2 con tanti episodi inediti!

Dal 1° dicembre alle 7.05, doppio appuntamento quotidiano
con "Cuccioli 4 - La pozione portata dal vento", alla scoperta
dei più affascinanti misteri delle antiche civiltà.

A seguire, dal 18 dicembre, "Cuccioli 3 - Nel Bosco di mezzo".

Video di Cuccioli

Telecomandi puntati su Rai 2! Dal 1° dicembre tornano sul piccolo schermo gli episodi della serie "Cuccioli 4 - La pozione portata dal vento" e dal 18 dicembre quelli di "Cuccioli 3 - Nel Bosco di mezzo". Doppia dose di avventure per i giovanissimi fan che dal lunedì al venerdì, alle ore 7.05, potranno vedere ogni giorno 2 puntate delle peripezie dei sei animaletti più famosi del mondo ideati da Francesco Manfio e Sergio Manfio di Gruppo Alcuni.
Un viaggio non stop in compagnia della sgangherata band che si protrarrà fino all'8 gennaio e poi, imperdibile, l'appuntamento al cinema, a partire dal 22 gennaio 2010, con "Cuccioli - Il codice di Marco Polo". La pellicola, distribuita da 01 Distribution, mostrerà i sei Cuccioli in un'avventura mozzafiato nel tentativo di salvare Venezia, bloccando il perfido piano della temibile avversaria di sempre, la malvagia Maga Cornacchia, che vuole prosciugare la laguna!

IL PLOT DELLA 4° SERIE: Dopo le peripezie vissute nel Bosco di Mezzo - insieme ai suoi bizzarri e a volte anche pericolosi abitanti - i Cuccioli compiono questa volta un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta dei misteri delle più antiche civiltà.
La temibile avversaria dei Cuccioli è sempre Maga Cornacchia che ora è impegnata a preparare la "Pozione portata dal vento", un incantesimo che le garantirà poteri immensi. Per prepararla però bisogna compiere un lungo viaggio nel tempo e recuperare 26 gabbiani dipinti…
Non possiamo svelarvi altro ma possiamo dirvi che i 6 Cuccioli non hanno la minima intenzione di lasciare che Maga Cornacchia compia indisturbata i suoi malefici, quindi si mettono sulle sue tracce. Ogni volta che i 6 piccoli amici trovano un gabbiano dipinto questo propone loro un quesito sulla civiltà a cui appartiene e, solo dopo averlo risolto, i Cuccioli potranno proseguire il loro percorso… fino all'epilogo finale.

Per i giovani spettatori questa serie sarà l'occasione per compiere un affascinante viaggio intorno al mondo: si parte dall'Egitto con il mistero della piramide senza porte per andare poi in Cina dove troveremo l'esercito di terracotta, e poi ancora a Cipro dove si parlerà della leggenda del Minotauro, a Stonehenge, in Tibet con la leggenda dello Yeti, nell'Isola di Pasqua, tra gli Esquimesi e i Pellerossa per 26 avventure mozzafiato!

"CUCCIOLI 4 - LA POZIONE PORTATA DAL VENTO"

Sinossi degli episodi in onda
su Rai 2 da martedì 1 dicembre alle 7.05


EPISODIO 1: "LA LEGGENDA DELLA PIRAMIDE SENZA PORTE"
Non si può mai stare tranquilli! Ecco che i Cuccioli sono ancora impegnati a sventare il nuovo malefico piano della perfida Maga Cornacchia: conquistare il Bosco di Mezzo! Per recuperare la prima delle 26 perle necessarie a preparare l'antidoto alla "Pozione portata dal vento", i Cuccioli arrivano nell'antico Egitto dove dovranno trovare il modo di entrare nella Piramide senza porte…

EPISODIO 2: "LE DUE PROVE DEL FARAONE"
Cuccioli contro Sfinge. Nell'antico Egitto, per impossessarsi della statua di Ra, divinità protettrice degli uomini, il Faraone doveva superare due prove. Per ottenere l'agognata perla i nostri eroi dovranno replicare l'antica usanza, gareggiando contro due spavaldi sciacalli, che battono puntualmente, e rispondendo infine a un complicato quesito. Risultato: Cuccioli 1 - Sfinge 0.

EPISODIO 3: "IL MALVAGIO OLTA"
Un buon Cilindro… alla livornese! Il mitico coniglio, arrivato nell'antica Etruria con gli altri Cuccioli per recuperare la perla del gabbiano, stavolta è finito nelle grinfie del malvagio Olta, un mostro con la testa di lupo. Per liberare lui e tutti gli abitanti del regno, i Cuccioli costruiscono la "trappola del fulmine". Riescono così a sconfiggere Olta, incoronare Torquato, il tasso che li ha aiutati, e ottenere un'altra perla.

EPISODIO 4: "L'ANTICO VASO DI CRETA A FORMA DI PIEDE"
Perù, popolo Incas. Qui i Cuccioli devono cercare una perla conservata in un "vaso di creta a forma di piede". Per trovarlo inseguono un lama con delle pantofole variopinte. Ma i due ermellini aiutanti di Maga Cornacchia fanno di tutto per depistarli e mettono sulle loro tracce "l'uomo di pietra senza piede". L'unica soluzione per liberarsi dell'inseguitore è barattare la perla con il fantomatico vaso a forma di piede.

EPISODIO 5: "LA RICETTA DELLA CIOCCOLATA"
Una prova di… torte! Ospiti dell'antica civiltà Azteca i Cuccioli, per trovare la successiva perla, devono preparare un dolce di cioccolato da consegnare al Principe Leopardo. La torta è un vero capolavoro di arte culinaria e nell'aria c'è già sapore di vittoria. Peccato però che i due ermellini, per far naufragare il piano dei Cuccioli, riescano a sostituirla con una di segatura. Tutto potrebbe essere perduto ma…

EPISODIO 6: "LA PALLACANESTRO MAYA"
Un match di pallacanestro maya. È l'ennesima prova per i Cuccioli, che dovranno affrontare due aitanti coccodrilli in abiti tipici. I terribili rettili, coalizzati con Maga Cornacchia e assolutamente privi di spirito sportivo, non disdegneranno di ricorrere a tiri mancini pur di vincere. Peccato per loro però che i Cuccioli siano degli autentici fuoriclasse e che il grande Alligatore guardiano della città detesti i bugiardi!

EPISODIO 7: "LA GROTTA DEI GHIACCI AZZURRI"
A.A.A. sciamano cercasi! Arrivati al Polo Nord, i Cuccioli per ottenere la perla devono trovare lo sciamano: l'orso bianco Angakok. Incontrano però il leone marino Gurak che, con l'aiuto di Maga Cornacchia, è riuscito a soffiare il posto ad Angakok, ora intrappolato nella Grotta dei ghiacci azzurri. Anche i Cuccioli finiscono imprigionati ma, con la solita arguzia, sapranno tirarsi fuori dai guai in tempo per riprendere il viaggio.

EPISODIO 8: "IL BISONTE BIANCO"
Aaacqua! Contro il caldo e la siccità del deserto messicano serve una danza della pioggia e l'unico che può farla è il piccolo Bisonte Bianco. Per ottenere la prossima perla, tocca ai Cuccioli convincerlo a intervenire. Maga Cornacchia e i suoi scagnozzi però fanno di tutto per boicottarli: appiccano persino un incendio. Ma, come sempre, i nostri ingegnosi eroi porteranno a termine il loro compito...

EPISODIO 9: "L'UOVO COSMICO"
Che sforzo titanico! Nella mitica Isola di Pasqua i Cuccioli dovranno portare davanti al Gabbiano di pietra una delle tipiche statue, i Mohai. Ma come trovarli? Solo l'Uovo Cosmico, premio per il vincitore di una gara di nuoto, contiene la mappa. Sarà il coraggioso Cilindro a vincere il temibile avversario, scampando a uno squalo affamato. Che sconforto di fronte alla statua enorme e intrasportabile! Ma niente paura, a tutto c'è una soluzione…

EPISODIO 10: "LA PORTA D'ACQUA"
Iniziano le prove subacquee! I Cuccioli, trasportati dalla bolla, si trovano alla porta di Atlantide, il mitico continente sommerso. Per recuperare un'altra perla dovranno entrare nella città ma farlo non è per niente semplice: serve una combinazione fatta di respiro di pesce e rumore di gambero. Nonostante le interferenze dei due ermellini, i Cuccioli riescono a varcare la porta, ma non è finita: il custode della perla è un terribile pesce…

EPISODIO 11: "IL POMO DELLA DISCORDIA"
Gara tra belle! Catapultati nell'antica Grecia, i Cuccioli ricevono la cosiddetta "mela della discordia" e toccherà a Cilindro consegnarla alla più degna. Che dilemma per il povero coniglio dover scegliere tra la "sua" Diva e un'altra bellissima (in realtà è Maga Cornacchia trasformata!). Se poi anche gli ermellini ci mettono lo zampino è davvero la fine e sarà lite tra tutti… Come faranno i nostri a risolvere l'ingarbugliato problema?

EPISODIO 12: "L'ESERCITO DI TERRACOTTA"
Sapore d'Oriente. Arrivati in Cina, i Cuccioli si imbattono in un esercito di terracotta: a loro l'arduo compito di trovare, tra milioni di statue, quella contenente la perla. È una parola però, soprattutto se di mezzo ci sono anche i due ermellini. Niente paura: Cilindro con due geniali intuizioni (non stiamo scherzando!) trova la perla e mette in salvo tutti i Cuccioli. Chi dirà ora a Maga Cornacchia che i nostri ce l'hanno fatta anche stavolta?

EPISODIO 13: "IL CARRO DI THOR"
Sfidando il freddo. Giunti nella terra dei Vichinghi i Cuccioli devono recuperare le redini del carro di Thor. Ma Maga Cornacchia ha messo sulle loro tracce il terribile vichingo Gotar e i due sciocchi ermellini. Grazie alla provvidenziale astuzia di Senzanome i Cuccioli potranno continuare il difficile percorso verso la perla, che otterranno solo attraverso la generosità, il coraggio e l'onestà che li contraddistingue.

EPISODIO 14: "LE MAPPE CAPOVOLTE"
La cultura può salvare! Nel paese degli assiro-babilonesi, la perla che interessa ai Cuccioli è custodita in una statua recante antiche iscrizioni che solo il colto Portatile può decifrare. Ma Maga Cornacchia non si arrende e la vuole in cambio della liberazione del topo Pancrazio, l'ex guardiano dell'osservatorio. I Cuccioli non rifiutano mai il loro aiuto a qualcuno e…

EPISODIO 15: "IL SERPENTE ARCOBALENO"
Quando realtà e fantasia si confondono… In Australia, patria degli aborigeni, i Cuccioli devono trovare il palazzo del re e questo sarà possibile solo se faranno tutti lo stesso sogno. Detto, fatto: sono tutti appisolati! Ma gli ermellini, per bloccare l'impresa onirica del sestetto, attirano Diva nell'atelier dei suoi sogni. Peccato per loro però che gli altri Cuccioli riescano a recuperare l'aspirante modella e a portare a casa la perla.

EPISODIO 16: "IL MINOTAURO"
Il pericolo non esiste!!! I Cuccioli si trovano nell'isola di Creta e sono pronti a entrare nel labirinto del Minotauro per prendere la perla. Per giocare d'astuzia si divideranno in due gruppi: il primo raggiungerà la perla, il secondo sarà di supporto in caso di guai. Peccato che a complicare ulteriormente le cose ci penseranno Maga Cornacchia e i due ermellini, alleati con il guardiano del labirinto. Ma i Cuccioli non si daranno per vinti...

EPISODIO 17: "LA PENNA DI SIMURGH"
Corsa contro il tempo! I Cuccioli hanno poche ore per salvare Olly condannata a un sonno eterno dal morso di un serpente. Per l'antidoto serve una piuma di Simurgh, un uccello prigioniero dei rettili. Alla riuscita dell'impresa e di fronte alla penna però i problemi non sono finiti: salvare la vita dell'amica o recuperare la perla? Ma i Cuccioli non hanno dubbi e Simurgh, commosso dal gesto, offrirà loro un'altra magica piuma.

EPISODIO 18: "LA GRANDE PROVA"
È una questione di prove! Secondo un'antica legge, tutti i giovani leoni che aspirano a diventare capi-branco devono affrontare un test di coraggio. Lo stesso dovranno fare i Cuccioli per ottenere l'ennesima perla. Ma la loro fortuna è sfacciata e, nonostante gli interventi di Maga Cornacchia, nessuno potrà fermarli. Inutili anche i cavilli del regolamento e così la perla sarà presto nelle mani giuste…

EPISODIO 19: "LA SALAMANDRA GIGANTE"
In Giappone la forza della mente può battere quella fisica… Per recuperare la successiva perla Cilindro dovrà affrontare e vincere in un incontro di sumo niente meno che una salamandra gigante. Fortunatamente ad assisterlo c'è il più bravo insegnante di arti marziali ma, anche così, per lui non pare esserci scampo. Ma non è detta l'ultima parola: l'irresistibile coniglio ha ancora un asso nella manica!

EPISODIO 20: "LA PALLA A FORMA DI UOVO"
Se vincere è anche una questione di colore i Cuccioli possono farcela a sconfiggere una squadra di rugby composta da enormi tori. Impegnati in una partita apparentemente impari saranno aiutati da una geniale idea di Diva che distrarrà con un fazzoletto, rigorosamente rosso, i forzuti giocatori. Ottenuta la vittoria agli impavidi sei non resterà che attendere il calar della notte per trovare l'ennesima perla.

EPISODIO 21: "IL BARONE BULAGURCI"
Vietato dire bugie! I Cuccioli si trovano nel castello di Bulagurci, un avvoltoio signore delle cose senza padrone. Per ottenere la perla i sei animaletti devono convincere il pennuto che useranno la perla per scopi positivi. Ma Maga Cornacchia ha incaricato i due ermellini di ostacolarli. Con un trucco i due tontoloni faranno finire Cilindro in prigione ma i Cuccioli ne sanno una più del diavolo e…

EPISODIO 22: "CHI HA PAURA DELLO YETI?"
Chi ha detto che lo Yeti fa paura?!! Giunti in Tibet i Cuccioli devono sconfiggere e catturare la più pericolosa creatura delle montagne ma, di fronte alla dolcezza e simpatia dello Yeti, non sanno più dove cercare. Il cattivo in questione è Dario, un temibile leopardo alleato di Maga Cornacchia. Difficile fare i conti con l'astuzia di tanti cattivi messi insieme ma anche stavolta i Cuccioli sapranno tirarsi fuori dai guai…

EPISODIO 23: "CILINDRO GLADIATORE"
A Roma si rischia la pelliccia! Stavolta il compito dei Cuccioli è di liberare Sabina, la cerva degli dei, prigioniera del cinghiale Nerone. Nell'impresa Cilindro rischia di finire in pasto alle tigri ma a salvarlo da morte certa ci penseranno i suoi amici. Dato che con i Cuccioli tutto è bene quel che finisce bene, una volta che Sabina è incoronata nuova regina di Roma, a Nerone non resta che diventare un… bravo pompiere!

EPISODIO 24: "IL LUPO E LA LUNA"
Che indovinello! Per trovare la successiva perla i Cuccioli devono spiegare perché i lupi ululano alla luna. E chi meglio di un indovino può indicare loro la soluzione?!! Peccato che, come al solito, Maga Cornacchia cerchi di ostacolarli mettendo un impostore accanto al vero veggente. Come fare per distinguere quello giusto? Ecco, basterà trovare un lupo che confuterà le due risposte. Ma è più facile a dirsi che a farsi…

EPISODIO 25: "LA DODICESIMA PRINCIPESSA"
I compiti dei Cuccioli si fanno sempre più difficili! Questa volta, devono trovare la dodicesima principessa che vive nella dodicesima torre di un castello. Con la consueta furbizia individuano la torre giusta ma è vuota: qualcuno ha rapito la principessa! E chi può essere stato se non Maga Cornacchia?!! I Cuccioli non si arrendono e trovata e liberata la pulzella daranno del filo da torcere alla cattiva in questione…

EPISODIO 26: "MANI SPORCHE DI CIOCCOLATO"
In corsa contro il tempo i Cuccioli hanno ancora pochi giorni per preparare il contro-incantesimo. Ma la fortuna è dalla loro e, proprio nell'albero pietrificato, trovano l'ultima perla. Ora non resta che raggiungere Maga Cornacchia nella Palude Pallida del Bosco di Mezzo. L'ultimo scontro sarà una sfida all'ultima trasformazione tra Olly, la più coraggiosa del gruppo, e la perfida maga. Ce la faranno i Cuccioli a salvare il Bosco di Mezzo e i suoi abitanti?

"CUCCIOLI 3 - NEL BOSCO DI MEZZO"

su RAI2 in PRIMA VISIONE TV dal 6 marzo alle 7,45.

Regia: Sergio Manfio
Sceneggiatura: Sergio & Francesco Manfio
Character designer: Giorgio Cavazzano, Massimo Pegoraro
Direzione animazione: Massimo Pegoraro
Supervisore background: Marco Pegoraro
Direttore di produzione: Patrizia Calzetta
Ufficio stampa: Giovanna Masobello
Produttore esecutivo: Francesco Manfio
Produttore esecutivo Rai: Lucia Bolzoni
© GRUPPO ALCUNI
UNA PRODUZIONE GRUPPO ALCUNI-RAIFICTION-DQ ENTERTAINMENT


I Cuccioli tornano finalmente in Tv, per la gioia dei tantissimi bambini e bambine che li adorano e si divertono con loro, da giovedì 6 marzo alle 7,45 su RAI2.
Ogni martedì e giovedì mattina le loro avventure li condurranno nel magico Bosco di Mezzo che ospita le loro prodezze, alla scoperta di maghi, fate e folletti della tradizione e delle loro usanze a volte alquanto bizzarre.

Lo strabiliante successo ottenuto dalle prime 2 serie di Cuccioli (vendute in 42 Paesi del mondo: Al Jazeera è una delle ultime emittenti ad avere acquistato la serie per la messa in onda) ha contribuito a rinvigorire ancor più l'entusiasmo della casa produttrice GRUPPO ALCUNI, che ora sta lavorando anche al lungometraggio tratto dalla serie.

Anche "CUCCIOLI 3 - Nel Bosco di Mezzo" è una produzione destinata a far parlare di sé. I personaggi, estremamente accattivanti e molto amati dai più giovani, questa volta vivono le loro avventure in un contesto particolarissimo: i sei irresistibili Cuccioli sono infatti catapultati in un mondo magico e misterioso, alla scoperta di antiche credenze popolari, fiabe, saghe e leggende.


IL PLOT DELLA SERIE - La serie inizia a Venezia con il pulcino Senzanome che tira fuori dal suo nascondiglio la rubrica degli indirizzi della perfida Maga Cornacchia.
La rubrica contiene i nomi di tutti gli abitanti della Corte Magica (i "buoni") e della Corte Maledetta (i "cattivi"). La papera Diva e il cagnolino Portatile scommettono sull'esistenza o meno di questi personaggi magici.
Potevano i Cuccioli lasciarsi sfuggire l'occasione di andare a verificare di persona?
Ovviamente no… e infatti nella prima puntata li vediamo partire da Venezia, a bordo della loro mongolfiera, per atterrare nel Bosco di Mezzo. Qui fanno la conoscenza con il simpatico folletto Lep, che li accompagnerà di puntata in puntata alla scoperta dei personaggi che abitano questo luogo incantato e spesso li aiuterà a tirarsi fuori dai guai. In ogni episodio infatti la perfida Maga Cornacchia - che cerca disperatamente di riprendersi la preziosa agenda - scaglia contro i Cuccioli i più temibili tra gli abitanti della Corte Maledetta.
Riusciranno i Cuccioli a sconfiggere Maga Cornacchia in questa sfida… all'ultimo incantesimo? Gli amici dei Cuccioli ne sono convinti!


IL GRUPPO DEI CUCCIOLI - I meccanismi che regolano i rapporti tra i Cuccioli restano invariati: la solidarietà e l'amicizia che lega i personaggi, lo humour che pervade le situazioni, la ricerca di soluzioni ingegnose per uscire dai guai e naturalmente l'amore per la natura e l'ambiente che ha sempre accompagnato i nostri amici nei loro avventurosi viaggi.
Pur circondati da maghi, streghe, fate e gnomi, i Cuccioli esprimono le loro speciali caratteristiche: la saggezza del cagnolino Portatile, la vanità della papera Diva, la simpatia contagiosa del coniglio Cilindro, la dolcezza disarmante del pulcino Senzanome, il brio del ranocchio Pio e l'acume della gattina Olly.


GLI ALTRI PERSONAGGI DELLA SERIE - Il Lep, il Bom, i Formorians, le fate del Lago Solitario, i folletti Fenod, il perfido Vadmalà, Puk, il lupo Fen e tutti gli altri personaggi, a volte anche molto bizzarri, che i Cuccioli incontrano nel Bosco di Mezzo sono tratti dalla tradizione popolare europea.

Intervista a Francesco e Sergio Manfio,
ideatori e produttori della serie.


Abbiamo chiesto al regista della serie, SERGIO MANFIO, quale sia lo spirito che anima il cartone. Ecco cosa ha risposto: "La serie è originale e innovativa ed è animata da un pensiero forte: non creiamo semplici cartoni animati per bambini ma proponiamo una vera e propria 'rivoluzione'. Il giovane spettatore diventa attivo di fronte allo schermo, ha gli strumenti per poter sviluppare ed esercitare il proprio senso critico, per poter fare 'ginnastica per la mente'."

Abbiamo quindi proseguito chiedendo a FRANCESCO MANFIO, produttore esecutivo della serie, se dunque questa produzione sia educativa. La risposta è stata questa: "Vogliamo definire le nostre produzioni educative? Benissimo, ma attenzione a non confonderle con noiose anticaglie, io parlerei piuttosto di una serie di "azione per la mente", ricca di spunti, estremamente divertente e permeata da inter-attività mediale."

Abbiamo posto a SERGIO MANFIO un altro interrogativo: la tecnica utilizzata è quella dell'animazione 2D, quindi piuttosto tradizionale. Cosa differenzia questo prodotto da altre serie cartoon? "Ogni personaggio della serie ha una forte caratterizzazione e rappresenta una sfaccettatura del carattere di ogni bambino: è per questo motivo che sono così complementari e affiatati gli uni con gli altri. A questo si deve anche il fatto che ogni ragazzino abbia il proprio cucciolo preferito, quello con il quale maggiormente si identifica. Dunque la tecnica tradizionale non è certo un limite ma un valore aggiunto, data l'altissima qualità realizzativa della serie e il forte appeal che ha nei confronti dei giovani telespettatori."

Qual è il target di età al quale è rivolta la serie? FRANCESCO MANFIO: "La domanda merita una risposta articolata. L'impronta grafica della serie è piuttosto morbida e arrotondata, i personaggi si presentano come teneri cuccioli e questo fa apprezzare la serie anche da bambini di età prescolare. Gli episodi però sono articolati, avventurosi, ricchi di dialoghi serrati e umoristici: e si prestano quindi a diversi livelli di lettura. E' per questo motivo che i bambini fino ai 10-11 anni amano così tanto questa serie."
Continua SERGIO: "Per non parlare dei genitori che, entusiasti dei contenuti non violenti e rassicuranti, si rilassano davanti alla televisione con i loro bimbi e decretano così meritatissima l'etichetta di "family programme" che va attribuita alla serie".

A SERGIO MANFIO abbiamo chiesto come è nata l'idea di far viaggiare i sei cuccioli nel mondo incantato di fiabe e leggende: "Riteniamo che molte tradizioni popolari, saghe e leggende abbiano una forza e un'originalità che sarebbe un peccato non far conoscere ai ragazzi. Questo viaggio nel mondo della fantasia offre ai bambini la possibilità di ritrovare flash delle proprie origini".
Aggiunge FRANCESCO: "Anzi, ancora meglio, consente di ritrovare origini comuni in ragazzi provenienti da ogni angolo d'Europa. Le ambientazioni sono infatti evocative della storia dell'uomo inteso in senso ampio. La serie è dunque universale e, nonostante i rimandi alle tradizioni del passato, ha tutte la carte in regola per diventare un classico del futuro."

 

Cuccioli è copyright © Sergio e Francesco Manfio Rai Fiction, Gruppo Alcuni Alphanim Agogo e degli aventi diritto

 

ingleseAraboCinese semplificato)croatodaneseolandesefinlandesefranceseTedescogrecohindiitalianogiapponesecoreanonorvegesepolaccoportogheserumenorussospagnolosvedesefilippinaebraicoindonesianoslovaccoucrainovietnamitaungheresetailandeseTurcopersiano