cartonionline.com - cartoni animati
Cartoni animati e fumetti > Anime Manga > Shojo >

Paradise Kiss


Yukari "Caroline" Hayasaka - Paradise Kiss
© Ai Yazawa / Madhouse

Titolo originale: Paradaisu Kisu
Personaggi:
Yukari "Caroline" Hayasaka, Joji "George" Koizumi, Arashi Nagase, Hiroyuki Tokumori, Isabella, Miwako Sakurada, Mikako Koda, Lisa Nagase, Yukino Koizumi, Seiji Kisaragi, Alice Yamaguchi,  Kozue Shimamoto
Autore: Ai Yazawa
Produzione: Madhouse
Regia: Osamu Kobayashi
Nazione: Giappone
Anno: 13 ottobre 2005
Trasmesso in italia: 30 giugno 2008
Genere: Commedia
Episodi: 12
Durata: 24 minuti
Età consigliata: Adolescenti dai 13 ai 19 anni

Paradise Kiss (il cui titolo originale è Paradaisu Kisu) è un’ anime di genere josei, tratto dall’ omonimo manga di Ai Yazawa, uscito in Giappone con la rivista Zipper, dal 2000 al 2004. In Italia è stato pubblicato dalla casa editrice Panini Comics – Planet Manga, nella collana Top Manga, suddivisa in 48 stage pubblicati in 10 volumi. Prodotta dallo Animax e Madhouse, con la regia di Osamu Kobayashi, la serie di animazione è composta da 12 episodi, ed è stata trasmessa in prima visione in Italia dal 30 giugno 2008 su Cartoon Network. Successivamente l’anime è stata ritrasmessa dal canale Sky Man-ga dal 27 settembre 2011.
Si tratta del seguito della famosa serie d’animazione Cortili del cuore, Gokinjo Monogatari, e riprende la vita dei personaggi a distanza di dieci anni, raccontando di loro ma anche dei figli che hanno avuto e delle nuove storie collaterali. La protagonista, Yukari, è una liceale molto bella e piuttosto alta, studentessa della scuola superiore Seiei. Nel primo episodio Yukari si imbatte per strada in uno strano ragazzo punk che attira la sua attenzione insieme a un personaggio ambiguo che Yukari non capisce se sia maschio o femmina e che risponde al nome di Isabella. Yukari si spaventa e comincia a scappare, ma quando si imbatte in Isabella sviene. Al suo risveglio si ritrova in uno scantinato e intorno a lei ci sono il ragazzo, che si chiama Arashi, Isabella e una dolce ragazza di nome Miwako. I tre le spiegano che l’hanno fermata per strada perché vogliono che lei faccia da modella per la loro collezione di abiti. Si tratta infatti di studenti della scuola d’arte Yazawa.


Joji "George" Koizumi - Paradise Kiss
© Ai Yazawa / Madhouse

Yukari inizialmente rifiuta la proposta, pensandoli una banda di matti. Nel secondo episodio Yukari è ancora combattuta sul da farsi, se accettare o meno la proposta. Dopo essere stata contattata dall’ affascinante Joji Koizumi, amico di Arashi e degli altri, viene trascinata da un parrucchiere molto famoso che le fa una splendida acconciatura e poi viene riportata all’atelier dove i ragazzi le fanno indossare uno degli abiti. Il gruppo di stilisti rivela di chiamarsi Paradise Kiss, abbreviato in Parakiss. Yukari capisce di essere stata precipitosa nei giudizi e decide di aiutare il gruppo facendo da modella per loro. Nel terzo episodio Yukari scopre che Hiroyuki Tokumori, suo compagno di classe di cui è da sempre innamorata, era amico di infanzia di Miwako. I due erano molto uniti da piccoli, anche insieme ad Arashi, ma non si vedono più da molto tempo perché da quando Miwako e Arashi si sono messi insieme, il ragazzo le ha impedito di rivedere Tokumori. Miwako confessa di soffrire molto per questo, perché li amava entrambi, ma crede di poter rinunciare definitivamente a Hiro quando pensa che il ragazzo stia con Yukari. Quest’ultima però le confessa di essere interessata a Joji, che, dopo averle confessato il suo amore e averla baciata, l’ha messa in un ‘enorme stato di confusione. La storia seguirà le vicende del gruppo dei Parakiss e di Yukari, con tutti i relativi intrecci sentimentali e avvenimenti nel campo della moda.

Con il suo stile unico e inimitabile, Ai Yazawa è riuscita a creare un prodotto di forte spessore e complessità, abitato da personaggi intensi e multisfaccettati, dalle vite interiori complicate ed emozionanti. La serie riesce a divertire e appassionare, tra drammi, scene comiche, momenti di ambiguità, pathos e amore. Paradise Kiss è un'anime ironica e divertente, con sprazzi di enorme intensità, che riesce a raccontare storie di vite originali sullo sfondo del mondo colorato della moda, con i suoi ambienti sfaccettati e la creatività dei suoi protagonisti.

Titoli degli episodi di Paradise Kiss
01 - Atelier
02 - Illuminazione
03 - Il Bacio
04 - George
05 - Madre
06 - New World

07 - Farfalla
08 - Tokumori
09 - Designer
10 - La Rosa
11 - Lo Stage
12 - Futuro
Altri link

Curiosando nei cortili del cuore
Nana

<<Precedente

Tutti i personaggi e le immagini di Paradise Kiss sono copyright © Ai Yazawa / Madhouse - e degli aventi diritto. vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

 

ingleseAraboCinese semplificato)croatodaneseolandesefinlandesefranceseTedescogrecohindiitalianogiapponesecoreanonorvegesepolaccoportogheserumenorussospagnolosvedesefilippinaebraicoindonesianoslovaccoucrainovietnamitaungheresetailandeseTurcopersiano