cartonionline.com - cartoni animati
Cartoni animati e fumetti > Anime Manga > Anime Manga fantascienza - Fuerza G

Gatchaman, la battaglia dei pianeti

Gatchaman

Titolo originale: agaku Ninjatai Gatchaman
Personaggi:
Ken l'aquila, Joe il condor, Jane il cigno, Jin la rondine, Ryu il gufo, Kozaburo Nambu, Generalissimo X , Berg Katse, Red Impulse

Produzione: Tatsunoko
Autore: Tatsuo Yoshida
Regia
: Hisayuki Toriumi

Nazione: Giappone
Anno: 1º ottobre 1972
Trasmesso in italia: ottobre 1981
Genere: Fantascienza / Supereroi
Episodi: 105
Durata: 22 minuti
Età consigliata: Ragazzi dai 6 ai 12 anni

Ken l'aquila - Gatchaman

I cartoni animati di Gatchaman (titolo originale Kagaku ninja tai Gatchaman) sono stati trasmessi in Italia per la prima volta su Canale 5, nell'ottobre del 1981. Il cartone animato iniziato e prodotto in Giappone nel 1972 dalla Tatsunoko per la regia di Masami Ano e Hisayuki Toriumi, si divide in tre serie: Gatchaman - La battaglia dei pianeti 1a serie con 85 puntate, Gatchaman - La battaglia dei pianeti 2a serie con 52 puntate e Gatchaman Fighter, 3a serie con 48 puntate. In Italia la prima serie è stata trasmessa con l'inserimento di gran parte della animazioni realizzate negli studios americani, quindi ha dovuto subire parecchi tagli e variazioni rispetto alla serie originale giapponese, a partire dall'inserimento di un nuovo personaggio, quale il robot 7 Zark 7, mentre la seconda e la terza serie sono state trasmesse rispettando gli originali.

Dott. Nambu

La storia è ambientata nel futuro, dove troviamo un mondo devastato dall'inquinamento ambientale e a corto di risorse energetiche. Per far fronte a questa emergenza, l'organizzazione scientifica mondiale chiamata ISO, studia un progetto per restituire alla terra il suo antico splendore, ma non sa che una organizzazione criminale chiamata Galactor, trama per prendere possesso della ISO e comandare la terra. Questa è comandata dal perfido Generalissimo X, un alieno proveniente dal pianeta Spectra, che impartisce gli ordini al comandante Berg. Il Dottor Nambu della ISO viene a conoscenza di questo pericolo e forma una squadra di 5 guerrieri spaziali, chiamati Squadra 5 Gatchaman che a bordo dell'astronave Phoenix dovranno combattere contro i Galactor. Questi sono: Ken l’aquila, Joe il condor, Pretty Jane il cigno, Ryu il gufo e Gimpy la rondine.

Oltre a combattere con l'astronave Phoenix, nel caso si imbattano in qualche Mega Robot, i cinque nella lotta corpo a corpo, sfruttano la tecnica dei ninja, che gli consente di utilizzare al meglio il loro sofisticato arsenale. Ken l'aquila è in realtà Ken Washio, un ragazzo di circa 18 anni, che pilota il G-1. Ken è un ottimo guerriero e grazie al suo coraggio e al suo carisma è il leader del gruppo. Suo padre è stato ucciso dagli uomini di Galactor, pertanto non esita ad accettare l'arruolamento nei Gatchaman, in quanto deve vendicare la morte del suo genitore.

Joe Condor - Gatchaman

Joe il condor è à Joe Asakura di origine italiana, il più introverso e scontroso del gruppo, in quanto è anch'esso orfano dei genitori per colpa dei Galactors. Con il suo G-2 è un cecchino infallibile, ma anche nella lotta è un abile combattente grazie alle sue potenti armi. Jun il cigno è una ragazza di 16 anni, che pilota il G-3. Innamorata di Ken è esperta di computer e dimostra di essere intrapendente e coraggiosa, oltre a saper tenere unito il gruppo. Jinpei la rondine è il più piccolo del gruppo, infatti non supera i 10 anni di età e come Ken e Joe è orfano, ma è stato adottato da Jun, pertanto ha fatto del gruppo la sua vera famiglia. Jinpei ha la passione per gli animali e gli capita di adottare qualsiasi cucciolo, anche di animale feroce. Infine Ryu il gufo, alias Ryu Nakanishi, un ragazzo che faceva il pescatore e abitava con la sua famiglia in una piccola isola del Giappone. Ryu è un ragazzo buono e gioviale, anche se talvolta ha degli accesi scontri verbali con Joe. Il suo aspetto corpulento denota la sua passione per il cibo, che però lo non influenza minimamente nella sua abilità di lotta.


Pretty Jane il cigno - Gatchaman

In un episodio le navi della ISO spariscono nei pressi del "cimitero del mare". Gli scienziati Anderson e il dottor Nambu chiedono a Gatchaman di perlustrare la zona. A bordo della Fenice si recano sul posto dove incontrano un misterioso sommergibile, che li conduce al "cimitero del mare" dove trovano le navi disperse. All'improvviso sale la nebbia e i Gatchaman vengono attaccati. A causa della scarsa visibilità i quintetto si trova in gravi difficoltà, ma riesce a distruggere l'apparecchio che produceva la nebbia artificiale. Dalla flotta fantasma compaiono due dischi volanti che li colpiscono con dei raggi luminosi, mettendoli in difficoltà. Per fortuna in loro aiuto arrivano tre aerei che sparano dei missili contro i nemici, distruggendoli. In un altro episodio troviamo un'intera città senza energia elettrica.

Ryu il gufo - Gatchaman

Ken pensa che si tratti di un Black Out nella centrale elettrica, ma gli arriva un messaggio del dottor Nambu, che una base nucleare è stata attaccata da un gigantesco gruppo di formiche. Recatisi sul posto la squadra dei Gatchaman, deve far fronte ad una moltitudine di minuscole formiche, che riesce a debellare grazie all'acqua di una diga. Quelle che pensavano formiche erano in realtà dei mini robot, pertanto individuano il segnale che li porterà alla loro base. Giungono quindi all'interno di una caverna e qui vengono intrappolati da Katse all'interno di una cupola, ma riescono a liberarsi.

Allora Katse si mette alla guida di una super formica gigante, che i Gatchaman dovranno affrontare con l'astronave Phoenix, la quale gli lo distruggerà con un potente raggio di calore. Dopo una serie di avventure dove i Gatchaman si dimostrano invincibili, il generalissimo X decide di distruggere la terra, ma sfortunatamente il piano viene sventato anche grazie al suo comandante Bern, che capisce la pazzia del suo capo. Purtroppo però Joe il condor, muore sacrificandosi per l'intera umanità.

Gimpy la rondine - Gatchaman

Nella seconda serie troviamo il Generalissimo X che distrugge un aereo, allo scopo di salvare una bambina dotata di poteri psichici. Grazie alle sue capacità la fa diventare subito adulta e la mette al comando della Galactor, con il nuovo nome di Gelsandra. I Gatchaman sono rimasti in 4 a causa della morte di Joe, pertanto vengono sconfitti dai reddivivi Galactors. Quando tutte le loro speranze sembrano perdute, in loro soccorso arriva un misterioso personaggio che li salva. Questi è Joe, che ora è stato trasformato in un cyborg da uno scienziato dei Galactors. Joe racconta ai suoi amici il piano del perfido Generalissimo X. Questi vuole deviare l'orbita del sole, per sfruttarlo come arma contro l'impero di un altro sistema solare. Nel corso delle avventure i Gatchaman dovranno intervenire contro i cavernicoli di Neanderthal, l'astronave piramide, le piante giganti, le bufere di neve e altri mille pericoli. I Gatchaman hanno vita dura contro Gelsandra, ma presto entra in scena Pandora, uno scienziato della ISO che riconosce sua figlia nel comandante dei Galactor. Il generalissimo X però uccide Pandora sotto gli occhi di Gelsandra, che riconoscendo sua madre, giura vendetta e si allea con i Gatchaman. Forti di questo nuovo alleato i Gatchaman sconfiggono i Galactors e scoprono la vera identità del Generalissimo X. Questi è un mega computer che mette in difficoltà i 5 ragazzi, che tuttavia riusciranno a sconfiggere, anche se purtroppo Gelsandra perderà la vita.

Ryu il gufo - Gatchaman

Nella serie Gatchaman Fighter troviamo ancora una volta il Generalissimo X, che si è trasformato in una gigantesca piramide, ma ora si chiama Generalissimo Z, il quale si allea con il capo di stato Ego Bozler allo scopo di conquistare il mondo. Questi armato di un fortissimo esercito invade gli altri continenti, seminando morte e distruzione, fino a quando anche Bozler scopre che i piani del Generalissimo sono quelli di distruggere la terra con l'antimateria. I Gatchaman e gli uomini di Bozler penetrano nella piramide, ma riescono a sconfiggere il Generalissimo Z soltanto dopo il sacrificio dei 5 Gatchaman.

Gatchaman è copyright © 1972 TATSUNOKO PRODUCTIONS Tutti i diritti riservati.

Video di Gatchaman

Titoli degli episodi

Prima Serie

01 Allarme rosso per i Silos
02 Il salvataggio degli austronauti
03 Incidenti aerei a Zarkadia
04 Lo scorpione spaziale
05 Il mistero del pianeta Mir
06 I lingotti galattici
07 Urgos il pianeta introvabile
08 L’inganno
09 La pioggia di meteoriti
10 Gli insetti computerizzati
11 La scorta spaziale
12 Il mostro goloso
13 Il segreto della vita
14 Il mostro dai mille occhi
15 Il microfilm misterioso
16 Gli scarabei alieni
17 Grazie Nambù
18 Il nuovo capo di Spectra
19 Il drago marino
20 Attrazione Magnetica
21 Il suonatore di flauto
22 Il gigante di lava
23 La sospensione di Ryu
24 Il lungo rally
25 La cavalletta fantasma
26 Le soldatesse di Spectra
27 La maledizione dell’astronave
28 Zark il genio
29 Lo sceicco di Aburra
30 Due nuovi Gatchaman
31 ?
32 Le spore malefiche - 1a parte
33 Le spore malefiche - 2a parte
34 Musica a tutto volume
35 Il travestimento
36 Le vittime del falco
37 Il pipistrello fotonico
38 Le foche di Sytron
39 Lo zeno bianco
40 ll rapimento Episodio
41 Raggi cosmici contro Vega
42 ?
43 Le cime del pianeta Odin
44 I pericoli dell’X-3 - 1a parte
45 I pericoli dell’X-3 - 2a parte
46 Lo scorpione rosso
47 La minaccia del pescecane
48 La pistola galattica
49 Il gigante del pianeta Zyr
50 L’isola del naufragio
51 Il pipistrello spaziale
52 La vespa gigante
53 Un’esca mortale
54 Zoltar colpisce ancora
55 Il furto del cervellone
56 Il raid della piovra
57 La città silenziosa
58 ?
59 La follia dei robot
60 ?
61 L’invasione delle locuste
62 La foresta insidiosa
63 Lo stivaletto di Pretty Jun
64 La mantide religiosa
65 Effetto raggio
66 Il tesoro della corona
67 ?
68 Il grande pavone
69 Attacco sotterraneo
70 Tranello fotografico
71 Le super spie spaziali
72 La freccia di cupido
73 La formula proteinica
74 Attacco al Centro Nettuno
75 L’armadillo
76 L’invasione del centro spaziale - 1a parte
77 L’invasione del centro spaziale - 2a parte
78 La colonna spaziale
79 Il dio Changu
80 Missione su Venere
81 Missili senza controllo
82 Il disertore
83 La torpedine
84 Il mondo del futuro
85 ?

Seconda Serie

01. Contrattacco del Generalissimo
02. La piuma misteriosa
03. I Cavalieri Neri
04. Il ritorno di Joe
05. I misteriosi Ominidi
06. Il potere della piramide
07. La pianta spaziale
08. Missile Cigno
09. La tigre del mare (non trasmesso in italia)
10. Tempesta di neve all’equatore (non trasmesso in italia)
11. Un esercito di Corvi Neri (non trasmesso in italia)
12. Il segreto del Dott. Raphael (non trasmesso in italia)
13. Un amore per Joe (non trasmesso in italia)
14. Impulso Rosso (non trasmesso in italia)
15. Ryu dal cuore puro (non trasmesso in italia)
16. Il delirio di Joe (non trasmesso in italia)
17. La teoria del Diavolo
18. Una ragazza abbandonata
19. Trappola nello spazio
20. Crisi a Città G (non trasmesso in italia)
21. Un compagno di scuola (non trasmesso in italia)
22. Un terribile disastro
23. Il migliore amico dell’uomo
24. Il segreto di Joe
25. Ulf, l’amico biondo
26. Chi è il Dott. Pandra?
27. Il Dott. Nambu
28. La piuma dell’amore
29. Base segreta sull’Himalaya
30. Ryu torna a casa
31. L’aquila
32. Sulle Ande
33. Terremoto artificiale
34. Rio delle Amazzoni
35. L’eredità del Capitano Ratse
36. Città sotterranea
37. Ali d’acciaio
38. L’isola del Drago
39. Joe il Condor e la Rosa Rossa (non trasmesso in italia)
40. Generalissimo X in azione
41. Gatchaman contro Gelsandra
42. Osservatorio astronomico
43. Invasione da Marte
44. La sfida dei Gatchaman
45. Un piano malvagio
46. Il segreto di Ken
47. Uccello di fuoco
48. La grande onda
49. La fine di Condor
50. La madre di Gelsandra
51. Gelsadra in lacrime
52. La fine del Generalissimo X

Terza Serie

01. La vendetta del Generalissimo X
02. Gatch Spartan
03. Libertà riconquistata
04. L’isola di Parlon
05. Il guerriero audace
06. La fortezza del Conte Egobozler
07. Il doppio gioco
08. Il grande Sam
09. Il vero Amore
10. Emergenza alla base Gatchaman
11. Tiger Express
12. Una missione pericolosa
13. La resa dei conti
14. Il palazzo di Egobozler
15. L’ambizione di Egobozler
16. Farfalla della notte
17. Città diabolica
18. Glorioso scontro
19. L’ultrasostanza
20. Triplo mostro di acciaio
21. Gli uccelli di fuoco
22. Attentato al satellite
23. Ipnotizzazione collettiva
24. Il guerriero orgoglioso
25. Sky Rider all’Inferno
26. L’abilità di G-1
27. Il segreto di Egobozler
28. Battaglia disperata
29. Fratello e sorella
30. L’alieno
31. La grande corsa
32. La pulsazione spaziale
33. Ryu l’eroe
34. Il trucco di Egobozler
35. La morte sfiora Ken
36. L’indomabile G-1
37. Ancora avanti Gatchaman
38. Un legame d’amicizia
39. La caduta del Conte Egobozler
40. I fiori del ricordo
41. La distruzione della base Gatchaman
42. Addio Dr. Nambu
43. Gallactown distrutta
44. L’incubo spaziale
45. Minaccia spaziale
46. Ken disperato
47. La Fine
48. Gatchaman per sempre

Altri links
La sigla di Gatchaman
I dvd di Gatchaman
Album e figurine di Gatchaman
Giocattoli di Gatchaman
Dischi di Gatchaman

<<Precedente

 

ingleseAraboCinese semplificato)croatodaneseolandesefinlandesefranceseTedescogrecohindiitalianogiapponesecoreanonorvegesepolaccoportogheserumenorussospagnolosvedesefilippinaebraicoindonesianoslovaccoucrainovietnamitaungheresetailandeseTurcopersiano