Home > News > Software

Il software Disney per la sincronizzazione automatica delle labbra in tempo reale

Gianluigi Piludu 10/08/2017

Software Disney per la sincronizzazione automatica delle labbra in tempo reale

Presentata al SIGGRAPH 2017 di Los Angeles, questo software utilizza una tecnica molto realistica e "credibile", per generare discorsi animati in tempo reale.

La sincronizzazione automatica delle labbra in un cartone animato, film di animazione o videogioco (chiamata in inglese Lip Sync) non è una tecnica nuova, ma Disney, insieme a un gruppo di ricercatori dell'Università di East Anglia (Inghilterra), Caltech e Carnegie Mellon University, hanno aggiunto una piccola e grande innovazione: l'apprendimento profondo. I ricercatori stanno utilizzando una tecnica ancora più raffinata e precisa per generare discorsi animati in tempo reale. Oltre a generare automaticamente la sincronizzazione delle labbra per gli attori in lingua inglese, il nuovo software puņ essere applicato per far cantare il personaggio animato o adattarlo a parlare le lingue straniere.

L'animazione realistica di discorso è fondamentale per un'animazione efficace del personaggio ", ha dichiarato il ricercatore Dr. Sarah Taylor, della scuola di scienze dell'informazione UEA. "Se questa è fatta male, può generare disorientamento e portare a un flop al box office dell'intero film. Se fatta bene richiede tempi e costi di lavorazione eccessivi da parte dell'animatore. Il nostro obiettivo è quello di generare automaticamente un linguaggio animato di qualità per qualsiasi stile di personaggio, sulla base di un discorso dato da un file audio".

 

Il team di ricercatori ha progettato un software in grado di insegnare al computer, come interpretare le parole pronunciate dalla voce di un attore, modellare la forma della bocca e quindi animarla sincronizzando il labbro del personaggio con la voce dell'attore.

Il processo richiede sia il file audio registrato, che otto ore di riferimento video di un singolo speeker che recita una raccolta di oltre 2.500 frasi con diverse fonetiche.

L'audio viene trascritto in suoni di voce (fonemi) usando il software di riconoscimento vocale off-the-shelf. Questi fonemi vengono quindi applicati al volto di riferimento, e questi risultati possono essere riportati in qualsiasi personaggio 3d, che così potrà parlare in tempo reale.

"La nostra animazione vocale automatica, pertanto, funziona per qualsiasi stile di discorso e può anche lavorare in altre lingue", ha affermato Taylor. "I nostri risultati finora mostrano che il nostro approccio raggiunge prestazioni all'avanguardia nell'animazione visiva del discorso. La vera bellezza è che è molto semplice da usare e facile da modificare e stilizzare utilizzando un software di editing standard ".

Mentre sarebbe facile sconvolgere la qualità della tecnologia basata su questi primi esempi, non è difficile immaginare come fra 10 o 20 anni la sincronizzazione automatica delle labbra potrebbe essere lo standard della maggior parte dei personaggi generati al computer. Nel suo stato attuale, la sincronizzazione delle labbra in tempo reale, potrebbe avere un ruolo prezioso per le applicazioni dei videogiochi, progetti di animazione basati su location e serie televisive che richiedono grandi volumi di animazione con budget modesti.

La Walt Disney Company non è l'unica casa di produzione che esplora le tecniche di animazione automatica e facciale. Un'intera sezione è stata dedicata all'argomento al più recente SIGGRAPH 2017 , con le tecniche più innovative.

Fonte: http://www.cartoonbrew.com/tech/disney-researchers-developing-new-method-automated-real-time-lip-sync-152737.html

<< Precedente