cartoni online -  risorse su cartoni animati e fumetti

Libri a fumetti sul 11 Settembre9/11. Il rapporto illustrato della Commissione americana sull'11 settembre. Tutto quello che accadde prima, durante e dopo

 

Autori: Jacobson Sid; Colón Ernie
Anno: 2006

Dati: 133 pagine brossura
Editore: Alet Edizioni

Esce anche in Italia il primo rapporto illustrato della commissione americana sugli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001. Tutto quello che accadde prima, durante e dopo il tragico attentato alle Torri Gemelle, ideato dai disegnatori Sid Jacobson e Ernie Colón e con una Prefazione di Gianni Riotta.
Entrato direttamente al sesto posto nella classifica dei best seller del New York Times, con una prima tiratura americana di 100.000 copie, questo libro ha l’aspetto di un fumetto e si legge come tale, ma l’argomento che tratta è serissimo: parla di quello che è andato storto prima, durante e dopo l’11 settembre. Il rapporto illustrato condensa una cospicua quantità di informazioni in un formato vivace e accessibile. Colpisce in particolare la parte in cui gli autori creano una serie di pagine che seguono il destino di tutti e quattro gli aerei, minuto per minuto, in una griglia orizzontale che ci fa improvvisamente comprendere la velocità frenetica di quelle sequenze terrificanti.
Sid Jacobson e Ernie Colón sono fedelissimi all’originale, in cui già spiccavano la leggibilità e il ritmo da fumetto che tanto hanno contribuito al suo successo. Questo rapporto rappresenta quindi un documento chiaro e conciso dei fatti e delle decisioni prese, nel quale gli autori Jacobson e Colón sfruttano tutte le potenzialità del mezzo espressivo dato dalla graphic novel per raffigurare il caos scoppiato nelle stanze dei bottoni mentre le linee aeree, gli ufficiali addetti alla sicurezza e i governanti cercavano disperatamente di capire cosa stava succedendo e come reagire. E il loro capitolo sull’operazione di salvataggio è davvero commovente. Questo adattamento grafico non è solo un incredibile documento di storia contemporanea, ma dimostra anche il potere dei fumetti. I due autori e illustratori hanno condensato più di 500 pagine in un volume smilzo e intelligibile che non banalizza e non semplifica eccessivamente i risultati dell’inchiesta. I disegni di Colón sono preziosissimi per capire la serie di avvenimenti che hanno condotto agli attacchi. I lettori possono seguire gli spostamenti di Osama bin Laden dall’Arabia Saudita al Sudan all’Afghanistan, e il flusso di soldi dagli enti benefici ai gruppi terroristici per capire, in un terrificante attimo di lucidità, l’estensione della portata globale di Al Qaeda. E, più di ogni altra cosa, questo libro è accessibile a tutti. ...

www.cartonionline.com non è responsabile dei contenuti, delle spedizioni e dei servizi offerti dai negozi qui riportati. Cartoni online non è un sito commerciale, ma si limita a suggerire con dei links esterni, articoli e servizi riguardanti il mondo dei cartoni animati e dei fumetti.