|
Il CAPITANO DEI PIRATI: un barbuto e vanesio pirata che come tale, lascia un po' a desiderare, ma per lui è importante divertirsi sempre molto ì entusiasmandosi anche con poco. E' felice di avere un pappagallo , un'imbarcazione, un'equipaggio e...una folta barba: tutto ciò che, secondo lui, un pirata può volere! Ma ha anche un sogno: ricevere il premio di 'Pirata dellAnno'. Il PIRATA CON LA SCIARPA: fidatissimo, ragionevole, leale (forse anche troppo), intraprendente e astuto vice del Capitano, sempre pronto ad intervenire nelle varie situazioni evitargli guai; viene chiamato anche 'Numero Due' e ama indossare sempre la sua graziosa sciarpa. POLLY: il simpatico pappagallo particolarmente goloso di biscotti, mascotte amata da tutto l'equipaggio. Polly rappresenta il cuore e l'anima pennuta della nave dei pirati; di natura assolutamente tranquilla, anche quando dappertutto regna confusione, lui rimane sempre calmo e profondamente devoto al Capitano.Tutti i pirati dovrebbero avere un pappagallo! Peccato che poi si scopre che Polly non è affatto un pappagallo ma un dodo...ma non fa nulla.
PIRATA ALBINO: un pirata spesso po' nervoso e un po' irritabile, ma allo stesso tempo sognante, buono, ingenuo e un po' credulone, con gli occhi sempre spalancati, proprio come quelli dei bambini. PIRATA CON LA GOTTA: un vecchio lupo di mare che adora dare consigli, anche se a volte sarebbe meglio se non lo facesse...di grande divoratore di carne (da qui nasce la sua malattia!), segnato dalle battaglie ma un po' pazzerello ed infantile, esattamente come tutta la ciurma dei pirati. PIRATA TUTTA CURVE: forse il più sfegatato tra i membri di tutto l'equipaggio, un pirata a tutti gli effetti, sempre pronto all'avventura, al combattimento e sempre propenso a buttare il nemico agli squali! In un'epoca in cui si pensa che le donne che vanno per mare siano solo portatrici di tremendi guai e grandi sfortune, nessuno, a bordo della nave, pare notare qualcosa di strano in questo pirata, come ad esempio la sua voce dai toni incredibilmente alti, i suoi fianchi pronunciati ed in modo particolare, nella sua strana barba che sembra davvero essere finta. CHARLES DARWIN: giovane e serio studioso, socialmente incapace e privo di successo, sia nel lavoro sia per quanto riguarda i suoi amori; ma avendo incontrato il Capitano barbuto e il pappagallo Polly, potrebbe finalmente riuscire, grazie un piano molto ambizioso, a dare il via alla sua carriera e la sua vita sentimentale. MISTER BOBO: il fedele 'Scimpazuomo', probabilmente l'essere più intelligente di tutti quanti i suoi compagni a bordo. Questo incrocio tra uomo e scimmia, è l'ultimo progetto (e cavia) di poco successo del giovane Darwin.
REGINA VITTORIA: una donna single, piccola, rotonda e potente dominatrice di un quarto del pianeta; dice di amare tutti i suoi sudditi ma detesta tremendamente tutti i pirati. BLACK BELLAMY: un pirata praticamente perfetto, ricco, di ampio successo e più volte vincitore del premio di 'Pirata dell'Anno'; è un po' sbruffone e arrogante, ma furbo, molto abile e nemico di vecchia data del Capitano dei Pirati, che viene da lui spesso stuzzicato. CUTLASS LIZ: diabolica e spietata...la macellaia delle Barbados! Intraprendente e terribilmente affascinante,è una tipica femme fatale! Come una perfetta Calamity Jane di mare, lei ama bere, sparare e sputare; tutti si invaghiscono di lei, ovviamente anche il Capitano! Il RE PIRATA: sempre molto elegante e carico di monili, frutto dei suoi bottini che ama spiccatamente ostentare. Regna su Bolood Island e per questo ha diritto di avere l'ultima parola sulla gara per l'elezione di 'Pirata dell'Anno'. E' un personaggio sicuramente fuori dal comune, a metà strada tra Elvis e un re Shakespeariano. Il film, che si rifà a 'The Pirates! In an adventure with scientists', (il romanzo creato da Giden Defoe), è stato prodotto dai grandi geni della Aardman Animations e girato utilizzando la famosa tecnologia dello 'stop-motion', nella quale ogni scena viene fotografata fotogramma per fotogramma, utilizzando solitamente dei modellini di plastilina che via via vengono rimodellati, mutando loro le espressioni del viso, posizione delle articolazioni e movimenti vari. La 'stop -motio è un'ottima chiave di successo delle precedenti pellicole, insieme alla claymation. Tale tecnica è divenuta poi la firma dello Studio Aardman; grazie ad essa la Aardann ha vinto ben quattro premi Oscar.
Questa
tecnica rappresenta inoltre, il suo lavoro in 'stop-motion' più 'avanzato'
creato fino ad ora, infatti per produrre un film di pirati a tutto tondo, i cineasti
non hanno fatto uso solamente dei pupazzetti di plastilina, ma sono stati impiegati
anche effetti visivi e animazione computerizzata, perchè il mare è
un elemento che non è assolutamente possibile riprodurre con lanimazione
in 'stop motion'. La nave dei pirati è stata quindi posta su un mare realizzato
in CG, (Computer Graphic), dove poteva ondeggiare liberamente e il senso di spazio
ed energia ottenuto si è rivelato perfetto. Nel trailer di 'Pirati! Briganti da Strapazzo 3D', possiamo notare una scena modificata rispetto alle immagini diramate nel mese di dicembre 2011 e questo è apprezzabile, vista la motivazione. Infatti, lo scorso dicembre, il trailer illustrava un passaggio in cui il Capitano Pirata assaliva una nave che credeva carica d' oro trovando però, solo un equipaggio di marinai lebbrosi. Questa scena ha pesantemente indignato le associazioni Lepra Health In Action e International Federation Anti-Leprosy, che diffondono una corretta informazione riguardo questa malattia e la Aardman ha deciso di modificare il passaggio porgendo ufficialmente le proprie scuse. www.cartonionline.com Pirati!
Briganti da strapazzo in 3D copyright © Aardman Animations, Sony Pictures Animation
|
|