Cartoni animati e fumetti > Film di animazione > Film anime giapponesi >

5 cm al secondo

5 cm al secondo5 cm al secondo

Titolo originale: Byosoku 5 Centimeter
Regia:
Makoto Shinkai
Personaggi: Takaki Tono, Akari Shinohara, Kanae Sumida
Produzione: CoMix Wave Inc.
Anno 2007
Durata 63 minuti
Distribuzione: Nexo Digital
Nazione
: Giappone
Data di uscita: 13 maggio 2019 al cinema
Genere: Anime, sentimentale
Età consigliata: 14 -18 anni

5 cm al secondo ( By By, Byosoku go senchimetoru) È un film d'animazione giapponese del 2007, diretto da Makoto Shinkai, il cui tema è l'amore oltre le distanze. Il film arriverà nelle sale italiane il 13 maggio 2019.

5 cm al secondo è composto da tre storie:
Episodio 1 - Okasho (Il capitolo dei fiori di ciliegio)
Episodio 2 - Kosumonauto (Cosmonauta)
Episodio 3 - Byosoku 5 Centimeter (5 centimetri al secondo)

La trama si svolge in Giappone tra i primi anni '90 e il 2008. Ogni parte è centrata su un ragazzo di nome Takaki Tono.

Takaki e Akari, sono due studenti delle scuole elementari uniti da una comune passione per i libri. Quando la ragazza si trasferisce, i due amici sono costretti a tenersi in contatto solo attraverso uno struggente scambio epistolare. Così, qualche tempo dopo, Takaki decide di intraprendere da solo un lungo viaggio per incontrare per l’ultima volta la sua amica, durante una sera d’inverno.

Episodio 1 - Okasho (Il capitolo dei fiori di ciliegio)

All'arrivo di Akari Shinohara, Takaki Tono diventa presto suo amico, per via dei loro interessi comuni, come quello che entrambe preferiscono rimanere in classe durante la ricreazione a causa delle loro allergie stagionali. Nella versione giapponese troviamo che il loro modo di parlare, evidenzia il forte legame che li unisce che è molto raro in Giappone, anche tra le persone che sono innamorate. Dopo la scuola primaria, Akari si trasferì a Tochigi a causa del lavoro dei suoi genitori. I due protagonisti resteranno in contatto attraverso una ricca corrispondenza epistolare, ma nonostante i sentimenti platonici che esistono tra loro, la separazione li fa soffrire. Quando Takaki scopre che la sua famiglia si sta trasferendo a Kagoshima, decide di andare da Akari per rivelare i suoi veri sentimenti.

 

Episodio 2 - Kosumonauto (cosmonauta)

Takaki è ora al terzo anno di scuola superiore a Tanegashima, dove si trova il Centro Spaziale Tanegashima. Kanae Sumida, una compagna di classe di Takaki, si è innamorata di Takaki sin dal suo arrivo, ma non trova il coraggio di esprimere i suoi sentimenti nei suoi confronti. Lei passa tutto il tempo che può con lui. Tuttavia, Takaki sembra considerarla solo come una buona amica. Nel corso del tempo, Kanae osserva che Takaki scrive regolarmente lettere e che spesso sembra pensieroso, in cerca di qualcosa o qualcuno.

Episodio 3 - Byosoku 5 Centimeter (5 centimetri al secondo)

Siamo nel 2008. Takaki ora è un programmatore di computer a Tokyo e Akari sta preparando il suo matrimonio. Non c'è una chiara indicazione su ciò che sta facendo Kanae, ma nella modifica finale, lei può essere vista un po 'più grande vicino all'oceano vicino alla sua tavola da surf. Takaki è ancora innamorato di Akari a spese della sua vita e di altre relazioni. Akari trova la lettera che intendeva dare a Takaki senza mai avergliela data e rimpiange questo amore perduto. Al limite della depressione, Takaki lascia il suo lavoro.

Il film ha raggiunto un notevole successo critico e commerciale. Infatti, ha vinto il premio per il miglior film d'animazione e i migliori effetti speciali al Future Film Festival e Asia Pacific Screen Awards. Ha inoltre raggiunto il terzo e il quarto posto nei DVD e Blu-Ray più venduti in Giappone rispettivamente nel luglio 2007 e 20086,7.

Il film è stato considerato il miglior film d'animazione non realizzato da Hayao Miyazaki. Il suo regista viene presentato anche come uno dei suoi successori, superando persino il maestro in certe aree. Makoto Shinkai ha detto Che diversamente dai suoi lavori passati, non ci sarebbe stata fantasia o fantascienza in questo film. L'autore affronta i temi del tempo, dello spazio e dell'amore. Il titolo si riferisce alla velocità di caduta di un petalo di ciliegio, petali essendo una rappresentazione metaforica dell'uomo, che richiamano il ritmo lento della vita e il modo in cui le persone si riuniscono per spostarsi lentamente da una un'altra. Nel primo episodio i telefoni cellulari e le e-mail non sono ancora alla portata di tutti.

Immagini del film 5 cm al secondo

5 cm al secondo5 cm al secondo

5 cm al secondo
5 cm al secondo

5 cm al secondo
5 cm al secondo

5 cm al secondo
5 cm al secondo

5 cm al secondo
5 cm al secondo

5 cm al secondo
5 cm al secondo

5 cm al secondo
5 cm al secondo

Video trailer del film 5 cm al secondo


5 cm al secondo | Nuovo Trailer italiano ufficiale (2019)

 

<<precedente

Tutti i nomi, le immagini e i marchi registrati sono copyright © Makoto Shinkai / CoMix Wave Inc. e degli aventi diritto e vengono qui utilizzati esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

 

 

ingleseAraboCinese semplificato)croatodaneseolandesefinlandesefranceseTedescogrecohindiitalianogiapponesecoreanonorvegesepolaccoportogheserumenorussospagnolosvedesefilippinaebraicoindonesianoslovaccoucrainovietnamitaungheresetailandeseTurcopersiano